La Questione di Dio oggi : Il Dio della fede e il Dio dei filosofi, è stato il tema del primo evento nell’ambito del ciclo di incontri di riflessione su alcuni dei discorsi di Papa Benedetto XVI, una iniziativa organizzata dall’Ufficio diocesano per la Pastorale Universitaria del Vicariato di Roma.
Il rapporto della fede con la ragione e la ricerca scientifica, ha spiegato mons. Enrico Dal Covolo, rettore della Pontificia Università Lateranense, non è certo considerato da tutti come possibile e dialetticamente e intellettualmente costruttivo, e quando il Santo Padre parla di una “apertura della ragione verso la fede e l’amore” e avverte “che una ragione che si ripiega su stessa, alla fine non promuove la maturazione dell’uomo e la civiltà”, non è che il suo messaggio “sia accolto facilmente da tutti”, compreso e accettato.
Sicuramente “non è accolto da chi ancora ammette che la religione, per esempio, possa imporsi con la violenza e non è accolto da chi non prevede che gli spazi della scienza possano andare oltre o aprirsi verso la fede il mistero”.
Link La Stampa
Lascia una risposta
Devi essere connesso per inviare un commento.