The Beginning According to Genesis and Science
Di John C. Lennox
Professore di Matematica presso la Oxford University, l’autore in questo libro espone, da scienziato, argomenti a favore della possibile compatibilità tra scienza e religione.
Un volume con intento divulgativo, come Lennox stesso spiega nell’introduzione, e che “non pretende di essere esaustivo in questo senso”, ma è stato scritto come “risposta alla frequenti domande” che lo studioso ha avuto negli anni da parte di studenti, ricercatori, e anche studiosi non esperti di scienza, che gli domandavano ad esempio come fosse possibile confrontare e trovare un accordo tra ciò che avevano imparato magari a scuola, da bambini, sulle Sacre Scritture e sulla Creazione dell’uomo e dell’Universo, e la realtà che poi vedevano e interpretavano da adulti, e di cui la scienza sembrava dare loro spiegazioni alternative, se non opposte.
Come spiega lo stesso autore, “diverse persone hanno creduto che vi siano solo due possibilità: una possibilità è che se siete fedeli alle Scritture, dovete avere un giovane cuore creazionista. Diversamente siete un evoluzionista o un evoluzionista teistico, e non siete fedeli alle Scritture”.
Lennox esprime il proprio disaccordo con tale visione, spiegando che in realtà “non è una sfida a cercare di tenere il passo con la scienza, ma una sfida ad osservare ciò che Dio ha rivelato di Sé stesso nella natura, e di osservare ciò che Dio ha rivelato di Sé stesso nella Bibbia, e di cercare di dare un senso a entrambe (le rivelazioni)”.
Edizioni Zondervan, il libro verrà pubblicato nel mese di agosto.
Fonte: The New American
Lascia una risposta
Devi essere connesso per inviare un commento.