08 settembre 2011
Papa Benedetto XVI: le Università luoghi in cui si cerca la verità
Questo uno dei punti principali del discorso del Santo Padre per l’incontro con i giovani professori nella Basilica del Monastero di san Lorenzo all’Escorial, il 19 agosto 2011, durante il Viaggio Apostolico per la XXVI Giornata Mondiale della Gioventù.
Il Pontefice ha citato le proprie esperienze di giovane professore nel dopoguerra all’Università di Bonn, auspicando che anche oggi sia possibile vivere il percorso universitario come un “cammino verso la verità piena”, che coinvolge “l’intero essere umano”, ovvero “un cammino dell’intelligenza e dell’amore, della ragione e della fede”.
Papa Benedetto XVI ha anche sottolineato che “quando la sola utilità e il pragmatismo immediato si ergono a criterio principale, le perdite possono essere drammatiche”, portando ad esempio agli “abusi di una scienza senza limiti, ben oltre sé stessa”.
Link SRM
Filosofi e scienziati: la libera volontà è illusione?
La reale libertà della volontà o la sua determinazione per natura sono questioni centrali per i filosofi; con la nascita della scienza moderna, e in particolare delle neuroscienze, tali questioni sono divenute importanti anche per gli scienziati, i quali hanno un approccio molto più empirico e sperimentale. Un recente numero di Nature offre una virtuale agorà per tale dibattito, ad alcune risultanze dei recenti studi neuroscientifici in questo senso, e al confronto tra filosofi e scienziati e tra i loro rispettivi metodi e concezioni di valore.
Così, secondo l’interpretazione di un esperimento realizzato nel 2007 tramite risonanza magnetica funzionale (fMRI) dal neuroscienziato John-Dylan Haynes, o le valutazioni del suo collega Patrick Haggard, la libera volontà nella scelta potrebbe essere soltanto un’illusione. Oppure, come sottolinea il filosofo Walter Glannon, la questione potrebbe essere principalmente concettuale, per cui una volta accertate in modo condivisi, per scienziati e filosofi, le possibili definizioni di libera volontà, molte delle ricerche scientifiche attuali, lungi dal disconfermarla, potrebbero anzi aiutare a verificare la correttezza o inesattezza delle varie teorie o posizioni interpretative.
Link SRM
Un microprocessore per emulare il cervello umano
Sviluppato nell’ambito del progetto Synapse, sostenuto da IBM e dal DARPA con sei importanti università statunitensi, il chip riproduce su silicio il funzionamento dei neuroni e delle sinapsi, le loro connessioni funzionali e il meccanismo di apprendimento esperienziale del cervello umano, ovvero, come ha spiegato Dharmendra Modha, responsabile della ricerca, quello di “imparare dalle esperienze fatte” e “trovare correlazioni, fare ipotesi e imparare dai risultati”.
Tra i possibili utilizzi e sviluppi, la realizzazione di computer con caratteristiche e potenzialità enormemente superiori agli attuali e, in un futuro più o meno remoto, di robot umanoidi caratterizzati da una autentica intelligenza artificiale, che potrebbero essere dotati anche di 100 miliardi di neuroni.
Link SRM
Libri e pubblicazioni
Euresis Journal
Nel mese di agosto è stato ufficialmente presentato Euresis Journal, una rivista accademico-scientifica edita dall’Associazione Euresis e co-diretta da Ulisses Barres de Almeida e Juan Rojo.
Il primo numero appena uscito, come hanno spiegato gli autori in una intervista per Il Sussidiario, parla della scoperta scientifica, partendo dal Convegno organizzato nel 2009 da Euresis, con il sostegno della John Templeton Foundation, sul tema Discovery as an event. Understanding the dynamics of human advancement in science and culture, il quale ha visto gli interventi del Premio Templeton John Polkinghorne e dei Premi Nobel Charles Townes e John Mather.
Nel prossimo numero verranno invece trattate le questioni affrontate in un recente convegno del 2011 sul tema Cervello, Mente, Linguaggio. Il mistero dell’unità dell’io.
Link SRM
Eventi recenti
Disenchantment: Faith and Science in a Secular World
Questo il tema del convegno organizzato a Grindelwald, Tasmania, dall’Institute for the Study of Christianity in an Age of Science and Technology – ISCAST, dal 26 al 28 agosto 2011.
Segnaliamo brevemente alcuni degli interventi, rimandando alle pagine web dell’evento e dell’ISCAST per maggiori informazioni:
-
From Descartes to Dawkins. Biology and Ideology, Dr Denis Alexander
-
A Post-Enchantment Program for Relating Science to Faith, prof. Nancey Murphy
L’evento si svolgerà presso l’Aspect Tamar Valley Resort, 7 Waldhorn Drive, a Grindelwald, Tas 7277, nei dintorni di Launceston, Tasmania
Per informazioni:
Link SRM
Science Online London Conference
Il 2 e il 3 settembre Nature.com e Digital Science hanno organizzato la quarta Science Online London Conference, evento annuale che si propone di studiare il modo in cui il web sta cambiando la scienza.
Link SRM
Prossimi eventi
Le 2ue Culture
Scienziati e umanisti in dialogo, dal 7 all’11 settembre 2011, in questo incontro interinazione, giunto alla sua terza edizione.
L’evento si svolge ad Ariano Irpino, AV, nel campus dell’Istituto Gaetano Salvatore, inaugurato nel 2006 dal Premio Nobel Rita Levi Montalcini.
Sulla presunta dicotomia tra saperi umanistici e saperi scientifici nei giorni scorsi si era dichiarato proprio il presidente dell’Istituto, il prof. Ortensio Zecchino, il quale presentando l’evento aveva dichiarato: “noi riteniamo che la scienza oggi non debba più essere considerata dagli umanisti una disciplina riservata ad una stretta cerchia di iniziati, così come la scienza non può più considerare cultura vera solo quella empirica”.
Tra i partecipanti, il premio Nobel Mario Capecchi; il prof. Alessandro Ballio; il prof. Edoardo Boncinelli; il prof. Bruno Dallapiccola; il prof. Giuseppe Galasso; il prof. Gennaro Marino; il prof. Giuseppe Tesauro; il prof. Umberto Veronesi, il prof. Antonino Zichichi.
Link SRM
Natura, vita ed evoluzione. La filosofia della natura di fronte all’evoluzione biologica
Dal 7 al 10 settembre si svolge a Roma il III Corso di Aggiornamento per Docenti di Filosofia, organizzato dalla Facoltà di Filosofia della Pontificia Università della Santa Croce.
Il corso, centrato sulla filosofia della natura e il suo rapporto con le varie teorie sullo sviluppo e l’evoluzione dei viventi, vuole offrire “una introduzione sintetica, ma rigorosa, dell’attuale biologia evolutiva”, unita ad una visione “filosofica attenta al pensiero classico, e allo stesso tempo radicata nei risultati della scienza sperimentale”, cercando al contempo “di proporre una Filosofia della natura innovativa, in grado di cercare una comprensione profonda, a livello metafisico, della natura e dell’uomo”.
Queste le aree tematiche in cui è suddiviso il percorso formativo: Filosofia della scienza; Fondamenti di biologia evolutiva; Filosofia della natura e della vita; Filosofia e biologia a confronto.
Informazioni:
Facoltà di Filosofia della Pontificia Università della Santa Croce, p.za Sant’Apollinare, 49 – 00186 Roma
tel. +39-06-68164362, sig. Marco Munafò; fax, +39- 0668164400; corsoaggiorph@pusc.it;
Link SRM
International Earth Science Olympiad – Earth Science Renaissance: Science, Environment and Art
Giunta alla sua quinta edizione, la prima in Europa e in Italia, l’Olimpiade Internazionale della Scienza quest’anno è organizzata dalle università di Reggio Emilia e Modena, sul tema di un possibile nuovo rinascimento delle Scienze della Terra, con particolare focus sul rapporto tra scienza, ambiente e arte.
Dal 5 al 14 settembre a Modena si incontreranno e si confronteranno studenti, docenti e professori provenienti dai vari paesi del mondo.
Per informazioni: roberto.greco@unimore.it
Link SRM
Las Grandes Preguntas del Universo y el Nuevo Diálogo Ciencia-Religión
Questo il titolo del VI Convegno Latino Americano di Scienza e Religione, organizzato dal 18 al 21 ottobre 2011 dallo Ian Ramsey Centre for Science and Religion dell’Università di Oxford e dalla Facoltà di Scienze della Universidad Nacional Autónoma de México, presso cui si svolge l’evento, sostenuto dalla John Templeton Foundation e con il patrocinio del British Council, Academia Mexicana de Ciencias, Fundación Decyr, Instituto Cecir – UPAEP, Instituto Cecrei – PUCSP.
Interverranno il dr. William E. Carroll (Università di Oxford); la dr.ssa Rosaura Ruíz Gutiérrez, UNAM; il prof. Antonio Lazcano (UNAM); il dr. Fern Elsdon-Baker (British Council), direttore del programa Belief in Dialogue; il dr. Andrew Pinsent (Ian Ramsey Centre, Oxford University); il dr. Michael Murray (John Templeton Foundation e Franklin and Marshall College); il prof. Timothy Chapel (Open University, UK); il prof. Rafael Vicuña (Pontificia Accademia delle Scienze – Universidad Católica de Chile).
Informazioni:
Facultad de Ciencias, Universidad Nacional Autónoma de México – UNAM; Av. Universidad 3000, Circuito Exterior S/N; Delegación Coyoacán, C.P. 04510; Ciudad Universitaria, D.F.; México
Link SRM
Contacts SRM:
0039-3927208388
skype: paolo.centofanti
Lascia una risposta
Devi essere connesso per inviare un commento.