Il 1 gennaio del 1638 nasceva a Copenhagen Niels Stensen, conosciuto in Italia come Niccolò Stenone, figura di grande importanza nella storia della scienza, e del rapporto tra scienza e fede.
Stensen fu uno studioso delle scienze naturali, della geologia, della medicina e dell’anatomia; allo stesso tempo studiò teologia, divenne sacerdote luterano; successivamente si convertì alla fede Cattolica, divenendo poi vescovo.
Il suo duplice percorso come scienziato e come uomo di fede, che ad alcuni oggi potrebbe sembrare atipico, nel diciassettesimo secolo era una consuetudine diffusa, e sono molti i sacerdoti che hanno contribuito al progresso della scienza, dall’antichità in poi.
La sua importanza scientifica, in particolare nella geologia e nella stratigrafia, di cui è considerato il precursore, è testimoniata dai numerosi studi e testi dedicati al suo pensiero e alle sue opere; anche il popolare motore di ricerca Google in questi giorni gli ha reso omaggio con un Doodle commemorativo nella home page.
Lascia una risposta
Devi essere connesso per inviare un commento.