Questo il titolo della Lectio magistralis che il Cardinale Gianfranco Ravasi, Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura, terrà a Roma il 6 marzo 2012, nell’ambito di un pomeriggio di studi organizzato dal’Istituto Scienza e Fede e dal Master in Scienza e Fede dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum per celebrare il proprio decimo anno di attività. Al termine dell’incontro, si svolgerà la cerimonia di consegna dei Diplomi del Master.
Nel proprio intervento il Cardinal Ravasi racconterà la storia e il ruolo istituzionale nel dialogo tra scienza e fede, del Dicastero Vaticano per la Cultura, istituito il 20 maggio 1982 da Papa Giovanni Paolo II, con una propria Lettera autografa al Cardinale Segretario di Stato, con l’obiettivo di mediare il Vangelo e le Sacre Scritture con le culture contemporanee.
Il Pontificio Consiglio della Cultura pubblica anche la Rivista trimestrale Culture e Fede, e coordina il progetto STOQ, Science, Theology and the Ontological Quest, già sostenuto dalla John Templeton Foundation, e creato nel 2000, come sviluppo culturale delle conclusioni e indirizzi dell’allora Giubileo degli Scienziati, per promuovere un equilibrato e corretto rapporto tra religione e ricerca scientifica, grazie anche alla mediazione concettuale e culturale della filosofia.
Informazioni:
Martedi 16 marzo 2012, alle ore 16.00, presso l’Aula Master dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, in via degli Aldobrandeschi, 190, Roma.
Link evento
Lascia una risposta
Devi essere connesso per inviare un commento.