Organizzate dall’Associazione ASIA, le Vacances de l’Esprit hanno l’obiettivo di coniugare cultura e tempo libero, con una formula di corsi residenziali che consentono di seguire lezioni e seminari, e di condividere con relatori, docenti e esperti momenti di riflessioni, dibattito, scambio culturale, anche al di fuori dei tradizionali eventi e dei momenti ufficiali.
I docenti del corso in programma dal 31 marzo al 1 aprile sono Michel Bitbol e Francisco Varela. Pitbol è direttore di ricerca al Centro Nazionale della Ricerca Scientifica di Parigi, Francia, e professore di Filosofia della Fisica Moderna per la scuola di dottorato dell’università della Sorbona. Varela tra le varie attività studia le interazioni tra filosofia e fisica quantistica, e nel 1997 è stato premiato dall’Accademia delle scienze morali e politiche per le sue ricerche sulla meccanica quantistica.
Questi gli argomenti delle quattro lezioni:
- La coscienza e l’autoreferenza radicale
- Le teorie neurologiche della coscienza: cosa spiegano?
- Il senso della correlazione fra neurologia e contenuti di coscienza: il chiasmo neuro-esperienziale
- Coscienza e fisica quantistica
Per informazioni: Carla Luciani, Associazione A.S.I.A., via Riva di Reno, 124 – Bologna; Tel: +39-051-225588; fax: +39-051-0621104; info@asia.it
Lascia una risposta
Devi essere connesso per inviare un commento.