La razionalità nelle sue possibili declinazioni, psicologiche, neuroscientifiche, filosofiche, è l’argomento della conferenza che Franca D’Agostini, professore di Filosofia della Scienza al Politecnico di Torino, e di Epistemologia e Filosofia politica all’Università di Milano, ha tenuto il 5 marzo 2012 al Teatro Sperimentale di Ancona, inaugurando così la rassegna di eventi Le parole della filosofia.
L’iniziativa, ormai alla sua sedicesima edizione, coinvolge scienziati, filosofi, pensatori; organizzata dal Comune di Ancona in collaborazione con la sezione di Ancona della Società Filosofica Italiana, e diretta da Giancarlo Galeazzi, si protrarrà fino al mese di giugno.
Il ciclo di eventi è iniziato nel mese di febbraio con un incontro con il teologo e scrittore Vito Mancuso, dell’Università San Raffaele di Milano, sul tema della Fede. Dopo la conferenza della professoressa D’Agostini, il programma prevede altri due appuntamenti: sul tema della Moralità, con il medico e bioeticista Francesco D’Agostino, Università di Roma II Tor Vergata; con l’astrofisica e divulgatrice Margherita Hack, che chiuderà la rassegna parlando dell’ Infinito.
Lascia una risposta
Devi essere connesso per inviare un commento.