19 marzo 2012
Il cardinale Ravasi: il forte legame tra scienza e fede
Scienza e fede non possono escludersi a vicenda, e non possono nemmeno prescindere l’una dall’altra; così il Cardinale Gianfranco Ravasi nella lectio magistralis del 6 marzo su Il ruolo del Pontificio Consiglio della Cultura in rapporto al dialogo Scienza e Fede.
Una scienza che si ponga come unico strumento interpretativo del mondo, esclusivamente razionale e fisico, non è la vera “grande scienza”, che per Ravasi è tale solo quando “è una realtà umanistica – oltre che scientifica – globale”. Allo stesso tempo, la religione non può rispondere a domande scientifiche, tecniche, sull’Universo e sulla realtà fisica che ci circonda.
Così, scienza e religione possono e devono procedere parallelamente, dando all’uomo due possibili, inscindibili e complementari modalità di comprensione del mondo.
Link SRM
L’immagine della Sindone dovuta a radiazioni?
Ipotesi e un nuovo dibattito sull’origine del Sacro Telo
La teoria in base alla quale la formazione dell’immagine sindonica sarebbe essere dovuta a intense radiazioni, per il sindonologo Giulio Fanti, professore di Misure meccaniche e termiche al Dipartimento di ingegneria industriale all’Università di Padova Scienza, potrebbe essere la più probabile.
Fanti ne ha parlato in un recente articolo: Immagine sulla formazione corporea della Sindone di Torino. Compendio critico, pubblicato sul Journal of Imaging Science and Technology. Nello studio lo scienziato presenta e analizza le ipotesi ad oggi maggiormente accreditate, e sostenendo la formazione dell’immagine per radiazioni come quella più probabile.
Una ipotesi che potrebbe dimostrare la necessità di un evento eccezionale, come la stessa resurrezione di Cristo, e che sembra andare sulla linea dei due recenti studi realizzati dall’ENEA, nel 2010 e nella relativa ridefinizione e sistematizzazione nel 2011, ma che è contestata da alcuni autorevoli studiosi della Sindone.
Link SRM
Radiazioni? Una ipotesi non scientifica
Questo brevemente il commento di Bruno Barberis, professore di matematica all’Università di Torino e Direttore del Centro Internazionale di Sindonologia. Barberis critica la teoria come speculazione concettuale e non esattamente scientifica: “Siamo scienziati – ha affermato – e dobbiamo sempre ricordare la lezione di Galileo. Se non possiamo verificare e riprodurre, il nostro studio non avrà rilievo scientifico”.
Critico anche verso l’ipotesi di poter dimostrare la resurrezione di Gesù: “la resurrezione che Fanti vuole provare scientificamente”, spiega, “non possiamo riprodurla in laboratorio. Certo, nemmeno possiamo riprodurre le reazioni nucleari del sole, ma possiamo studiare il sole con gli strumenti sofisticati che oggi abbiamo. Abbiamo capito che cosa succede. Altro è il caso della resurrezione”.
Link SRM
Eventi recenti
La Sindone e il magistero papale recente
Questo il tema della conferenza che Mons. Giuseppe Ghiberti, presidente della Commissione Diocesana per la Sindone di Torino, ha tenuto lo scorso 14 marzo, per il corso Teologia e spiritualità della Sindone, del Diploma in Studi Sindonici dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum.
Link SRM
Studies on the Botany of the Shroud of Turin
Una conferenza sugli studi botanici riguardanti la Sindone di Torino, ovvero sulle piante e i fiori presenti sul Sacro Telo; elementi che dalle analisi effettuate appaiono coerenti con le ipotesi sulla provenienza da Terra Santa e sul periodo dell’anno della passione, morte e resurrezione di Gesù.
Offerta dal botanico Avinoam Danin, professore emerito dell’Università Ebraica di Gerusalemme, la conferenza si è svolta lo scorso 14 marzo all’interno del ciclo di conferenze del Diploma di Specializzazione in Studi Sindonici.
Link SRM
Prossimi eventi
L’argomento ontologico e i teoremi di Kurt Gödel
La logica simbolica, l’argomento ontologico di Sant’Anselmo, la formulazione che ne teorizzò Kurt Gödel e i due teoremi da lui sviluppati sono le principali questioni affrontate in questo corso del Prof. Julio Moreno-Dávila per il Master in Scienza e Fede dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum.
Il corso, in modalità intensiva, si tiene dal 12 al 30 marzo 2012, dalle ore 15.30 alle ore 17.15, nell’Aula B202 dell’ateneo.
Link SRM
Astrofisica@unisannio.it
Un ciclo di seminari all’Università del Sannio, dal 16 marzo al 5 giugno 2012. Nove incontri con scienziati, astronomi, divulgatori, per parlare di fisica teorica, astronomia, esobiologia, filosofia, divulgazione scientifica.
La rassegna di incontri è organizzata da Antonio Feoli, professore di Fisica presso la Facoltà di Ingegneria dell’università.
Per informazioni: feoli@unisannio.it.
Link SRM
La Sindone e i Padri della Chiesa
Conferenza di P. Gianfranco Berbenni, ofm cap per il corso Teologia e spiritualità della Sindone, nell’ambito del Diploma di Specializzazione in Studi Sindonici dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum.
L’incontro si svolgerà lunedì 19 marzo 2012, dalle 15.30 alle 17.15, presso l’Aula Magna.
Link SRM
El Sudario de Oviedo y la Sábana Santa
Il confronto tra il Sudario di Oviedo e la Sindone, le informazioni storiche che abbiamo sui due teli, le analogie e le coincidenze nelle rispettive immagini e nelle loro caratteristiche, sono l’argomento al centro di questa conferenza del prof. Jorge-Manuel Rodríguez, presidente del Centro Español de Sindonología, per il ciclo di conferenze Diploma di Specializzazione in Studi Sindonici.
Informazioni: lunedì 19 marzo 2012, dalle 17.30 alle 19.00, presso l’Aula Magna dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, in Roma.
Link SRM
Third Congress on Responsible Stem Cell Research
Promosso dalla Pontificia Accademia per la Vita, dalla Fondazione Jérôme Lejeune e dalla FIAMC, la Federazione Internazionale delle Associazioni di Medici Cattolici, con la partecipazione del Comite Consultatif BioEthique, Monaco, il Convegno si svolgerà a Roma dal 25 al 28 aprile 2012, presso l’Aula Nuova del Sinodo, all’interno della Città del Vaticano.
Per informazioni: +39-049-8729511; fax +39-049-8729512
stemcellsrome2012@keycongress.com
Link SRM
Contacts SRM:
0039-3927208388
skype: paolo.centofanti
Lascia una risposta
Devi essere connesso per inviare un commento.