18.04.2012
Il Cardinale Angelo Scola: una fede ragionevole che si integra con la scienza
Nell’Omelia per la solennità di Pasqua, l’Arcivescovo di Milano ha parlato di una possibile integrazione tra fede e scienza, che non sono invece destinate a contraddirsi vicendevolmente.
“Noi possiamo”, ha spiegato, “come credenti, accettare tutti i risultati comprovati delle scienze naturali – sottolineo tutti i risultati, non tutte le loro interpretazioni e non ogni loro uso – integrandoli con l’esistenza di un Dio Creatore e Redentore dell’universo”.
Il Cardinale ha anche sottolineato che “non sono pochi gli scienziati credenti a testimoniarlo”, e che “qualcuno di loro” ha anche “coniato l’espressione naturalismo teista”, per descrivere una globale ragionevolezza della fede, scientificamente valida, oltre che motivata dalla stessa ricerca scientifica.
Link SRM
Un milione di anni per nuovi reperti fossili di ominidi
Hanno un’età stimata di un milione di anni i reperti di ominidi trovati recentemente in Eritrea.
Localizzati nel bacino sedimentario di Buya, sono stati scoperti insieme a numerosi oggetti in pietra da un gruppo di studiosi coordinato dal prof. Alfredo Coppa, paleoantropologo dell’Università La Sapienza di Roma.
L’area del ritrovamento è stata definita dagli stessi ricercatori un santuario delle amigdale: il sito archeologico sarebbe infatti un vero e proprio giacimento, tra i più abbondanti al mondo, di oggetti in pietra lavorati da ominidi.
Link SRM
Eventi recenti
Le Giornate scientifiche Galveston – Palermo
Medici, scienziati, ricercatori e dottorandi a confronto sulle neuroscienze, la biomedicina, le biotecnologie, in tre giorni di studi a Palermo, dal 2 al 4 aprile 2012.
L’iniziativa è stata organizzata dall’Università degli Studi di Palermo, con le collaborazioni dell’l’Ente Regionale per il diritto allo studio, della Medical Branch della University of Texas, del Comitato Italiani all’estero e della Confederazione Siciliani del Nord America.
Link SRM
Scienza, tecnica e cultura nel III millennio: un progetto per l’uomo
Questa lectio magistralis del professor Antonino Zichichi, svolta lo scorso 12 aprile nel Museo Universitario di Catania, ha anche offerto ai partecipanti un’opportunità di conoscere il museo dell’università, realizzato nell’ambito del Progetto Città della Scienza e per la prima volta visitabile dal pubblico. L’evento ha inaugurato Cutgana Talk, rassegna di incontri sulla scienza, organizzata dalla Fondazione Cutgana.
Link SRM
La natura della terra e la natura dell’uomo: come riconoscere ciò che è giusto?
Incontro organizzato dal Centro Culturale di Milano presso l’Università Cattolica il 13 aprile 2012, coordinato da Mario Gargantini, con Emilio Chuvieco, coordinatore dell’Environmental Remote Sensing Group e professore di Geografia presso l’Universidad de Alcalà di Madrid, Spagna, per riflettere sulla relazione tra uomo e natura, alla luce del discorso di Papa Benedetto XVI al Bundestag di Berlino, durante il suo viaggio in Germania.
Sono intervenuti Marco Beghi, professore di Fisica della Materia al Politecnico di Milano, e Carlo Soave, professore di Fisiologia vegetale all’Università degli Studi di Milano. L’evento fa parte della rassegna Le sfide del presente.
Link SRM
Science, Human Origins, & Human Dignity
Scienza, origini dell’essere umano e dignità umana sono gli argomenti al centro della Westminster Conference on Science and Faith, svolta a Philadelphia lo scorso 14 aprile 2012.
Il convegno, che ha visto a confronto scienziati evoluzionisti, teologi e filosofi, è stato organizzato dal Discovery Institute, conosciuto per la sua difesa delle proposte dell’Intelligent Design.
Link SRM
La fede di un idrologo
Il Master in Scienza e Fede dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum ha organizzato questa conferenza di Carlos Puente, professore presso la University of California, Davis, USA, nell’ambito delle attività del secondo semestre dell’anno accademico 2011/2012.
Nell’evento, che si è svolto il 17 aprile scorso presso l’Aula Magna dell’università, lo studioso ha affrontato diverse questioni del rapporto tra fede, religiosità e ricerca scientifica.
Informazioni: Ateneo Pontificio Regina Apostolorum; via degli Aldobrandeschi, 190, Roma.
Link SRM
Prossimi eventi
L’importanza del metodo galileiano nella ricerca dell’evoluzione dell’universo
Una conferenza a classi riunite del prof. Carlo Rubbia all’Accademia Nazionale dei Lincei di Roma.
Rubbia, Premio Nobel per la Fisica, parlerà del contributo, scientifico e metodologico, di Galileo Galilei, allo studio dell’astronomia e della moderna astrofisica.
L’evento si svolgerò venerdì 20 aprile dalle ore 11:00 all’Accademia Nazionale dei Lincei, presso Palazzo Corsini, in via della Lungara, 10.
Link SRM
Ipotesi scientifiche sulla formazione dell’immagine della Sindone
Conferenza del Dott. Paolo Di Lazzaro, nell’ambito del Diploma di specializzazione in Studi Sindonici dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum.
Di Lazzaro, ricercatore dell’ENEA di Frascati, è insieme al prof. Giuseppe Baldacchini autore di un recente studio che dimostra la possibilità di riprodurre immagini simil sindoniche (cfr. SRM), con una coloritura superficiale del tessuto, utilizzando laser ad altissime energie.
L‘evento si svolgerà mercoledì 18 aprile, dalle ore 17.30 alle ore 19.00, presso l’Aula Magna dell’università, in via degli Aldobrandeschi 190, a Roma.
Confronta sull’argomento:
-
Immagini della Sindone riprodotte con un laser ad altissima frequenza
-
Studio ENEA: Colorazione Simil-Sindonica di tessuti di lino tramite radiazione nel lontano ultravioletto
Link SRM
Il cambiamento climatico. La prospettiva scientifica
I cambiamenti climatici, l’eventuale aumento delle temperature globali, le possibili cause, gli effetti, il peso nel determinarli delle attività umane, sono i principali temi che verranno affrontati il prossimo 24 aprile 2012 in un incontro con il professor Luigi Mariani, docente dell’Università degli Studi di Milano.
L’evento, parte del modulo Biotecnologie e questioni bioetiche del Master in Scienza e Fede dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, si svolgerà nell’Aula Magna dello stesso, dalle ore 17.10 alle ore 18.40.
Link SRM
L’importanza di chiamarsi neutrino
L’Accademia Nazionale dei Lincei promuove a Roma questo incontro sulla fisica delle particelle con il prof. Ettore Fiorini.
Organizzata nell’abito della Classe di Scienze Fisiche, Matematiche e Naturali, la conferenza è prevista venerdì 20 aprile, dalle ore 15:00, presso la sede di Palazzo Corsini.
Link SRM
Primavera della Scienza 2012
Ottava edizione dell’iniziativa Primavera della Scienza, rassegna di eventi a Livorno su scienza, ambiente, cultura scientifica, divulgazione.
Dal 12 aprile al 14 giugno il Comune di Livorno, con la collaborazione di enti culturali e scientifici, centri di studio e associazioni locali e nazionali, offre ai cittadini un denso programma di conferenze, mostre, convegni, visite guidate, osservazioni astronomiche, spettacoli, con l’obiettivo dichiarato far conoscere e comprendere la scienza a fasce sempre più ampie di popolazione.
Link SRM
Contacts SRM:
0039-3927208388
skype: paolo.centofanti
Lascia una risposta
Devi essere connesso per inviare un commento.