5 giugno 2012
Giorgio Israel: l’arroganza di una neuroscienza che vorrebbe imporre una morale unica
Sui limiti e i rischi di approccio deterministico alle neuroscienze, Israel, professore di matematiche complementari presso la facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell’Università La Sapienza, è intervenuto alcuni giorni fa in un articolo su Il Giornale.
Israel prende spunto dal nuovo libro di Sam Harris, Il paesaggio morale. Come la scienza determina i valori umani, per analizzare tali delicate questioni, e citando i discorsi di Papa Benedetto XVI contro il relativismo, avverte dei rischi di “fanatismo scientista, intolleranza e incultura” che nel libro di Harris sono “ben rappresentati dall’idea allucinante che un giorno i «dibattiti accademici» sulla morale cesseranno”.
Link SRM
L'allineamento tra Terra, Venere e Sole Il prossimo 6 giugno 2012 la Terra, Venere e il Sole si allineeranno nello spazio, e dal nostro pianeta sarà possibile osservare il transito di Venere sul disco solare. Un evento astronomico che si ripeterà solamente tra 105 anni, nel 2117, prezioso quindi per astronomi e astrofili e tale da catalizzare l'attenzione anche del grande pubblico. Come ha spiegato l'Istituto Nazionale di Astrofisica, il passaggio di Venere sul Sole durerà circa 6 ore e 40 minuti, e potrà essere osservato in tutto il mondo, anche se non totalmente in Italia, dove avremo tale opportunità solo dopo che il transito sarà già iniziato. Precedentemente, tale fenomeno si era verificato lo scorso 8 giugno 2004. SRM ne ha parlato con il prof. Costantino Sigismondi, astrofisico dell'Università La Sapienza, il quale sta coordinando un progetto internazionale per misurare il diametro del Sole durante questo particolare allineamento, che si dimostra particolarmente adatto per effettuare tali rilievi. Link SRM
Libri
Angelo Secchi. L’avventura scientifica del Collegio Romano
A cura di Sabino Maffeo e Aldo Altamore
Il Collegio Romano è una delle più antiche e importanti istituzioni per lo studio delle scienze e in particolare dell’astronomia. Creato per volontà di S. Ignazio di Loyola nel sedicesimo secolo, ha accolto studiosi come Christophorus Clavius, Athanasius Kircher, Christoph Scheiner, Angelo Secchi: astronomi, sacerdoti, credenti, univano la propria fede alla ricerca scientifica.
Curato da Sabino Maffeo, gesuita e membro della Specola Vaticana, e da Aldo Altamore, docente presso l’Università Roma Tre, il libro vuole sistematizzare parzialmente e illustrare gli studi di padre Angelo Secchi, una delle figure più rappresentative e importanti nella storia del Collegio Romano e dell’astronomia del secolo XIX.
Il volume è stato presentato il 29 maggio 2012 a Roma, presso l’Università degli studi Roma Tre.
Link SRM
Eventi recenti
Futuro Remoto: Le fabbriche del cielo
Si è svolta il 19 e il 20 maggio 2012 a Napoli, nella Città della Scienza, la rassegna Futuro Remoto, giunta alla propria sedicesima edizione. Due giorni in cui incontri con scienziati e intellettuali, laboratori interattivi e multimediali, osservazioni astronomiche, mostre, spettacoli tra cultura, arte e scienza, hanno avuto l’obiettivo di divulgare la scienza, e in particolare l’astronomia, a bambini, studenti, adulti.
Tra gli eventi, Astronomica mente, parte del progetto internazionale World Wide Telescope.
Link SRM
Mente-corpo e scienze cognitive
Una conferenza di Mons. Gianfranco Basti, docente presso la Pontificia Università Lateranense, svoltasi lo scorso martedì 22 maggio 2012 presso l’Aula Magna dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, come parte del modulo Rapporto mente-corpo e intelligenza artificiale del Master in Scienza e Fede.
Link SRM
Scienza e Fede, il senso della vita
Un incontro tra scienza e fede all’Università della Calabria, il 16 maggio 2012; sono intervenuti Mons. Giuseppe Fiorini Morosini, vescovo di Locri-Gerace, ed il prof. Pasquale Fiore Nicoletta, docente di Chimica-fisica presso il Dipartimento di Scienze farmaceutiche dell’università.
L’evento era organizzato da studenti dell’ateneo e dalla parrocchia universitaria S. Paolo Apostolo di Rende.
Link SRM
Una conferenza ad Albino sulla fisica delle particelle
Un incontro ad Albino su fisica e ricerca scientifica con Sergio Bertolucci, Direttore per la Ricerca e le Tecnologie d’Informazione al CERN di Ginevra.
Bertolucci il 19 maggio scorso ha parlato di fisica delle particelle, delle ricerche effettuate al CERN, degli esperimenti con il Large Hadron Collider, e degli obiettivi che la comunità scientifica internazionale vuole realizzare tramite quello che ad oggi è il più grande acceleratore anulare di particelle al mondo.
Link SRM
Comunicare la scienza
Una iniziativa divulgativa del Comune di Poggibonsi, per unire scienziati, comunicatori, artisti, e portarli al grande pubblico di ogni fascia di età, attraverso eventi artistici, convegni, laboratori didattici e interattivi, e contaminazioni tra scienza e arte.
Tra i partecipanti a questa edizione 2012, dal 17 al 18 maggio, l’astrofisica Margherita Hack, Carlo Toffalori, Michele Emmer.
Link SRM
Il dibattito intorno alla Sindone
Un incontro con il sindonologo Bruno Barberis, Professore Associato di Meccanica Razionale presso la Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell’Università di Torino, nonché Direttore del Centro Internazionale di Sindonologia di Torino, lo scorso mercoledì 23 maggio 2012, per il Diploma di Specializzazione in Studi Sindonici dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum.
Link SRM
Science Olympiad 2012
La Science Olympiad è una gara che da decenni negli Stati Uniti vede sfidarsi giovani aspiranti scienziati provenienti dai 50 stati della nazione. Con un regolamento definito per categorie, gradi di istruzione e differenti livelli di preparazione scientifica, l’Olimpiade prevede una serie di eventi e di prove incrociate, differenziate per discipline, procedure e difficoltà, che coinvolgono ogni anno migliaia di istituti scolastici, i quali partecipano con squadre di almeno quindici studenti, ma in realtà in numero spesso molto superiore.
Una grande kermesse di scienza, che dal 1982 su base locale, dal 1985 a livello inter-statale, invita migliaia di giovani a confrontarsi tra loro e misurarsi con gare in cui mettere alla prova i propri studi e il proprio talento scientifico.
Nel 2012 la Science Olympiad si è da poco svolta a Pittsburg, in Pennsylvania, dove il 18 e il 19 maggio si sono sfidati circa un migliaio di finalisti nazionali.
Link SRM
Settimana della Scienza e tecnologia
La Dimensione sapienziale nella scienza e nella tecnologia è stato il tema della Settimana della Scienza e tecnologia organizzata a Roma dal 20 al 26 maggio 2012 dall’Ufficio per la Pastorale Universitaria del Vicariato di Roma. La rassegna di eventi, a cui hanno partecipato tra gli altri, Luigi Nicolais, Mons. Lorenzo Leuzzi, Mario Alì, Stefano Amore, Giovanni Jacovitti e Simone Morandini, è parte del programma Settimane Culturali. Link SRM
Scienza e Fede in Tommaso d’Aquino
Questo il titolo della conferenza che Lorella Congiunti, docente presso la Pontificia Università Urbaniana, ha tenuto il 22 maggio 2012 a Sant’Ivo alla Sapienza, in Roma.
La lezione ha concluso il programma Fede, Cultura e Scienza, promosso dallo STOQ UPS Project della Facoltà di Filosofia della Università Pontificia Salesiana, dall’Ufficio di Pastorale Universitaria del Vicariato di Roma e dal Centro Culturale Paolo VI.
Dopo la conferenza, il prof. Luis Rosón Galache, decano della Facoltà, insieme al suo predecessore prof. don Mauro Mantovani ha anticipato e definito il nuovo percorso formativo 2012-2015 sul tema Arte, Cultura e Tecnica, che il 30 ottobre 2012 verrà inaugurato dal Cardinale Gianfranco Ravasi, presidente del Pontificio Consiglio della Cultura.
Link SRM
I premi della Scuola Estiva di Fisica Gran Sasso – Princeton 2012
Sono stati conferiti il 29 Maggio 2012, nella Sala Maiorana dei Laboratori Nazionali di Fisica Nucleare del Gran Sasso, i premi per gli studenti abruzzesi selezionati per partecipare alla IX Scuola Estiva di Fisica Gran Sasso – Princeton. Sono intervenuti Lucia Votano, direttore dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso, Luca Lozzi, professore presso il Dipartimento di Fisica dell’Università de L’Aquila, Roberto Marotta, presidente della Fondazione Carispaq, e Gabriella Ditta, Fondazione Micron.
I Laboratori Nazionali del Gran Sasso e l’Università di Princeton organizzano annualmente questo programma formativo di due settimane, che offre a venti studenti italiani l’opportunità di vivere e studiare nel campus dell’università statunitense, frequentando corsi di astrofisica e fisica e perfezionando la propria conoscenza dell’inglese.
Link SRM
Biotecnologie mediche e sfide bioetiche contemporanee
Questo il tema della conferenza del dr. Fr. Alberto Carrara per il modulo Biotecnologie e questioni bioetiche, nell’ambito del Master in Scienza e Fede dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, svoltasi lo scorso martedì 29 maggio 2012, presso l’Aula Master dell’università.
Link SRM
La Sacra Sindone dal punto di vista della medicina legale
Gli studi anatomo-patologici sul Sacro Telo sono il tema della conferenza che il professor Pierluigi Baima Bollone, medico e tra i maggiori esperti internazionali di sindonologia, ha tenuto lo scorso mercoledì 30 maggio 2012 per il Diploma di Specializzazione in Studi Sindonici presso l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum.
Link SRM
Prossimi eventi
CulturaPadova: Fede e Scienza
L’astrofisica Margherita Hack è la protagonista di questo evento promosso dall’associazione p63 Sindrome E.E.C. International Onlus, nell’ambito delle iniziative per il Festival Artistico Letterario Cultura Padova, giovedì 7 giugno 2012. La professoressa Hack, che da anni alla propria attività di scienziato accompagna anche quella di divulgatrice, rifletterà sul rapporto tra scienza e fede, mostrando la propria personale visione dei possibili equilibri e degli eventuali potenziali conflitti tra religione e ricerca scientifica.
La conferenza si svolgerà presso lo storico Caffè Pedrocchi, in via VIII Febbraio 15, dalle ore 18.30.
Link SRM
Contacts SRM:
0039-3927208388
skype: paolo.centofanti
Lascia una risposta
Devi essere connesso per inviare un commento.