Il 1 giugno del 1932 la Rivista della Royal Society pubblicava l’articolo di James Chadwick The existence of the Neutron, che ufficializzava nel mondo scientifico e della cultura l’esistenza del neutrone, ovvero la sua scoperta e teorizzazione.
Per il proprio lavoro Chadwick, che aveva studiato con il fisico e chimico Ernest Rutherford, universalmente considerato il padre della fisica nucleare, ottenne poi il premio Nobel, conferitogli nel 1935 dall’Accademia delle Scienze Svedese. La sua scoperta, che avrebbe poi avuto delle enormi ricadute nel campo della ricerca nucleare, per usi civili e purtroppo anche bellici, al momento passò però quasi inosservata, senza ottenere il giusto interesse e i doverosi riconoscimenti da parte dell’establishment scientifico del suo tempo.
Link La Stampa
Il 1 giugno del 1932 la Rivista della Royal Society pubblicò l’articolo di James Chadwick The existence of the Neutron, che ufficializzava nel mondo scientifico e della cultura l’esistenza del neutrone, ovvero la sua scoperta e teorizzazione.
Una scoperta che valse a Chadwick il premio Nobel, conferitogli nel 1935 dall’Accademia delle Scienze Svedese.
Link La Stampa
Lascia una risposta
Devi essere connesso per inviare un commento.