26 novembre 2012
Papa Benedetto XVI: “Scienza e fede siano alleate in nome della dignità dell’uomo“
Questo uno dei punti chiave del discorso del Santo Padre per l’udienza ai partecipanti alla sessione plenaria della Pontificia Accademia delle Scienze, svoltasi quest’anno sul tema Complexity and Analogy in Science: Theoretical, Methodological and Epistemological Aspects.
Un tema particolarmente importante, ha sottolineato Papa Benedetto XVI, perché “dischiude una serie di prospettive che puntano verso una nuova visione dell’unità delle scienze”. Le attuali “importanti scoperte e i progressi degli ultimi anni – ha spiegato il Pontefice – ci invitano a esaminare la grande analogia tra fisica e biologia che si manifesta chiaramente ogni qualvolta otteniamo una comprensione più profonda dell’ordine naturale. Se è vero che alcune delle nuove nozioni ottenute in questo modo ci possono permettere di trarre anche conclusioni sui processi del passato, questa estrapolazione mette altresì in rilievo la grande unità della natura nella complessa struttura dell’universo e il mistero del posto che l’uomo occupa in esso”.
Link SRM
Le tre grandi religioni monoteiste di fronte alla Sindone
Durante la Giornata di studio e di dialogo interreligioso sulla Sindone svoltasi a Roma il 7 novembre scorso (cfr. SRM) presso l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, abbiamo intervistato P. Rafael Pascual LC, Direttore dell’Istituto Scienza e Fede, promotore dell’evento, sulle ragioni, le finalità e le opportunità di questo particolare incontro, che ha visto confrontarsi esponenti delle tre maggiori confessioni religiose monoteiste.
Come ha spiegato P. Pascual, “La Giornata di studio e di dialogo interreligioso sulla Sindone si collega idealmente ad eventi precedenti che, pur non avendo avuto la Sindone come tema di riferimento, sono comunque stati voluti in una logica del dialogo tra le differenti confessioni religiose monoteiste; mi riferisco ad esempio a due incontri organizzati a Gerusalemme: nel 2010 l’incontro di analisi e confronto del rapporto tra fede e ragione nel medioevo per l’ebraismo, il cristianesimo e l’islam; nel 2011 l’analoga iniziativa di studi sul rapporto scienza – fede nelle religioni monoteistiche; oppure ai due eventi su bioetica e dialogo interreligioso organizzati dalla Cattedra UNESCO in Bioetica e Diritti Umani, che si sono svolti, rispettivamente, a Gerusalemme nel 2009 e a Roma nel 2011”.
Link SRM
Premio Cultura Cattolica al fisico Ugo Amaldi
È il prof. Ugo Amaldi il primo scienziato ad essere stato insignito del premio Cultura Cattolica; come spiegano le motivazioni del riconoscimento, lo studioso italiano, fisico e ricercatore al CERN di Ginevra, non è solo “scienziato di fama internazionale, […] è anche uomo di profonda fede”, e “il suo amore per la scienza, per la verità e per l’uomo appaiono sempre saldamente ancorati alla fiducia nello Spirito Santo”. Non casualmente, “i difficili dibattiti di questi anni su scienza e fede lo hanno visto tra i principali protagonisti. La sua competenza, il suo rigore rispetto a un concetto di ragione ampio e mai riduttivo, la sua straordinaria capacità di rendere comprensibili anche i problemi più intricati della fisica contemporanea fanno di lui uno dei testimoni più eloquenti, anche se discreti, di quanto la cultura cattolica sia oggi viva e vitale”.
Amaldi stesso in questi giorni ha voluto esprimere la propria visione del rapporto tra scienza e fede, che considera “la scienza per conoscere l’universo”, e “la trascendenza per andare oltre i dati quantitativi e capire che, oltre le crisi nelle quali possiamo incappare, c’è molto di più”.
Link SRM
La Cappella della Sindone nuovamente visitabile nella primavera del 2014
Lo ha annunciato il direttore dei Beni Culturali e Paesaggistici del Piemonte, dr. Mario Turetta, il quale si è sbilanciato nel garantire che entro il mese di marzo del 2014 dovrebbero essere quasi totalmente finiti i lavori di restauro che, con varie vicissitudini, si protraggono dal terribile incendio che, nella notte tra l’11 e il 12 aprile 1997, devastò la Cappella del Guarini che ospitava la Sindone, mettendone a rischio l’integrità. Lo stesso Turetta ha spiegato quanto il restauro sia “particolarmente complesso perché Guarini non ci ha lasciato alcun progetto e si è dovuto quindi fare un lungo lavoro preparatorio prima di partire con gli interventi”.
Link SRM
All’università per gli studi nucleari di Mosca si studia teologia
L’Agenzia Asia News, riprendendo una notizia della rivista Forbes e un lancio dell’agenzia Izvestia, ha pubblicato la notizia di una novità, destinata a fare scalpore, nell’organizzazione degli studi della MEFI, l’Università nazionale per gli studi nucleari di Mosca: l’istituzione di un dipartimento di studi teologici, diretto da Hilarion, metropolita di Volokolamsk e presidente del Dipartimento sinodale per le relazioni esterne del Patriarcato. Negli anni precedenti l’ateneo russo aveva già organizzato vari eventi formativi su materie scientifiche, destinati ai seminaristi ortodossi; con questo nuovi programmi di studi, sembra quindi evolversi ulteriormente l’approccio di dialogo tra scienze fisiche, filosofia e teologia, voluto dalla istituzione accademica.
In connessione con tali sviluppi accademici, la Chiesa ortodossa russa sta parallelamente lavorando ad un documento sul possibile equilibrio tra fede e scienza.
Link SRM
Eventi recenti
Quando fede e scienza si incontrano in una persona
Nell’anno della fede, il Centro Culturale di Milano ha voluto organizzare presso l’Università Cattolica questo incontro-dialogo con il Premio Templeton 2008 Michal Heller, cosmologo e fisico della Pontificia Università di Cracovia, e con l’astrofisico Marco Bersanelli, professore di Astronomia e Astrofisica all’Università degli Studi di Milano. Parte del ciclo L’anno della fede: pellegrini della verità, l’evento il 12 novembre scorso ha inaugurato all’Università Cattolica la rassegna di incontri con una riflessione sul rapporto tra scienza e religione, con riferimenti ai moderni studi spaziali nell’ambito dell’astrofisica e dell’astronomia.
Link SRM
Niels Stensen, scienziato, vescovo, beato
Conferenza del prof. Francesco Abbona, docente dell’Università di Torino, per il modulo Scienziati e credenti del Master in Scienza e Fede.
L’evento si è svolto lo scorso martedì 20 novembre 2012 presso l’Aula Magna dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, in via degli Aldobrandeschi, 190 Roma.
Link SRM
L’epistemologia dell’atto di fede nel medioevo da sant’Alberto Magno a Giovanni Capreolo
Una giornata di studio organizzata a Roma, lo scorso giovedì 22 novembre, dalla Facoltà di Filosofia e dalla Cattedra Marco Arosio di Alti Studi Medievali dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum. Tra le relazioni segnaliamo L’epistemologia dell’atto di fede secondo san Bonaventura, del prof. Carmelo Pandolfi; Verità di fede e verità di ragione secondo sant’Alberto Magno, del prof. Graziano Perillo; Fede in Dio e conoscenza di Dio secondo Guglielmo di Ockham, del prof. Alessandro Conti; Comprensione, conoscenza e fede in Dante, del prof. János Kelemen.
Link SRM
Prossimi eventi
Antropocene. Modifiche naturali ed antropiche del fragile equilibrio della terra
L’attuale era geologica, come propone questo convegno internazionale promosso dall’Accademia Nazionale dei Lincei, potrebbe essere definita antropocene per il grande peso che le attività economiche e industriali degli esseri umani stanno avendo sul pianeta e sul suo delicato equilibrio ambientale e climatico. Parteciperanno numerosi fisici, climatologi, geologi e altri studiosi delle scienze della terra, insieme a filosofi, economisti e altri studiosi di scienze umane e sociali, per analizzare l’impatto dell’antropocene in una prospettiva interdisciplinare che consideri anche le cause e gli effetti economici e psico-sociali dei cambiamenti climatici. L’evento è organizzato con il contributo della Fondazione Donegani e si svolge a Roma il 26 e 27 novembre 2012, presso la sede dell’Accademia di Palazzo Corsini, in via della Lungara, 10.
Link SRM
Tensione creativa fra razionalità scientifica e logos cristiano
Tavola Rotonda organizzata a Ferrara dall’Associazione Akousmata – orizzonti dell’ascolto, dall’Istituto per le Tecnologie Didattiche del CNR, sede di Palermo, dall’Istituto di Cultura Casa Giorgio Cini.
L’evento si svolgerà mercoledì 28 novembre 2012 dalle ore 21:00 alle ore 22:30, presso l’Istituto di Cultura Casa Giorgio Cini.
Link SRM
Visioni del Cosmo fra Scienza e Religione
Giornata di studio presso la Biblioteca Statale di Cremona, giovedì 29 novembre, dalle ore 16:15 alle 19:00. Tra gli interventi segnaliamo: L’Universo animato e sapiente tra l’amore di Dio e la gravitazione della Materia, di Marina Alfano; Complessità e razionalità dell’Universo osservato, del prof. Fernando de Felice; Contingenza e necessità dell’Universo, del prof. Paolo Musso; Cosmologia e Problema di Dio, di P. Gabriele Gionti SJ; La pretesa di alcuni scienziati recenti di dare delle risposte alle domande ultime a prescindere dalla filosofia, del Prof. P. Rafael Pascual LC.; Razionalità del Cosmo e Razionalità di Dio, del dr. Rosolino Buccheri.
L’evento è organizzato da Accademia Apiarium, Palma Choralis e Akousmata – Orizzonti dell’ascolto, con la collaborazione dell’Unità Operativa ITD-CNR di Palermo, nell’ambito della rassegna di attività Conditor alme siderum.
Link SRM
Complessità ed evoluzione
Una conferenza su teorie evolutive e complessità biologica, offerta dal Prof. Mons. Fiorenzo Facchini, paleoantropologo dell’Università di Bologna, per il modulo Evoluzione e creazione del Master in Scienza e Fede. La conferenza si svolgerà martedì 27 novembre, dalle 17:10 alle 18:40, presso l’Aula Magna dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, in via degli Aldobrandeschi, 190 Roma.
Link SRM
Darwin e l’evoluzionismo
Una conferenza del Prof. Carlo Cirotto, docente all’Università di Perugia, nell’ambito del modulo Evoluzione e creazione del Master in Scienza e Fede.
L’evento si svolgerà martedì 4 dicembre 2012 dalle ore 17:10 alle ore 18:40, nell’Aula Magna dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, in via degli Aldobrandeschi, 190 Roma.
Link SRM
Contacts SRM:
0039-3927208388
skype: paolo.centofanti
Lascia una risposta
Devi essere connesso per inviare un commento.