5 febbraio 2013
Premio Galileo 2013
La Giuria scientifica del Premio Galileo, diretta quest’anno dal fisico Paco Lanciano, ha scelto e presentato nelle scorse settimane a Padova i cinque titoli che gareggeranno per ottenere il prestigioso riconoscimento per la divulgazione della scienza; i volumi in ballottaggio verranno sottoposti al giudizio dei 2.500 studenti che compongono la giuria popolare e che provengono da tutte le province italiane; il nome del vincitore verrà annunciato il 9 maggio. Gli argomenti trattati dai candidati spaziano in ambiti scientifici molto differenziati, e in alcuni casi sono affrontati con punti di vista interdisciplinari e trasversali.
Link SRM
Eventi recenti
Lincei: incontri sulla scienza
L’Accademia Nazionale dei Lincei ha iniziato questo nuovo anno con un programma di attività dedicate alla scienza e alle sue implicazioni sociali; giovedì 10 gennaio scorso si è svolta la conferenza del prof. Salvatore Califano sul tema Nascita, sviluppo e futuro di una scienza. Storia della chimica; venerdì 11 ha avuto luogo una giornata di studi con l’intervento della fisica delle particelle Fabiola Gianotti su Il bosone di Higgs e la nostra vita; la professoressa Gianotti, direttore dell’esperimento ATLAS nell’ambito del progetto Large Hadron Collider al CERN di Ginevra, ha analizzato le ricadute pratiche e nella società delle ricerche realizzate dall’istituzione scientifica svizzera in collaborazione con i Laboratori Nazionali del Gran Sasso. Gli incontri sono continuati con la relazione della professoressa Maria Concetta Morrone, docente di Fisiologia presso la Facoltà di Medicina di Pisa, la quale ha affrontato l’argomento Spazio, tempo e numero nel cervello.
Link SRM
L’evoluzione: meccanismi generali, domande alla teologia
I principali meccanismi di sviluppo dei viventi ipotizzati nelle odierne teorie evolutive, e i maggiori quesiti da essi derivanti per la teologia: questi sono stati gli argomenti che il professor Ludovico Galleni, docente di Zoologia generale e Etica Ambientale presso la Facoltà di Agraria dell’Università di Pisa, ha affrontato lo scorso martedì 15 gennaio 2013 in una delle conferenze previste dal modulo Evoluzione e creazione del Master in Scienza e Fede dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum.
Link SRM
Festival delle Scienze 2013
L’Auditorium Parco della Musica ha ospitato dal 17 al 20 gennaio l’edizione 2013 del Festival della Scienza. Il tema di questo ottavo appuntamento annuale è stato La Felicità; un argomento declinato nelle sue molteplici implicazioni filosofiche, psicologiche, neurologiche, chimiche, biologiche, culturali. Numerose, come di consueto, le manifestazioni e gli incontri, tra conferenze, presentazioni di libri, dibattiti, tavole rotonde, oltre ad eventi culturali di taglio più divulgativo e di intrattenimento.
Tra i relatori i filosofi Dan Haybron e Salvatore Natoli; l’economista e premio Nobel per l’Economia Amartya Sen; il chimico Pier Luigi Luisi; Mark Williamson, direttore di Action for Happiness; Gilberto Corbellini, professore di storia della medicina; lo psicologo Thomas Bien.
Link SRM
Il Futuro
Un convegno interdisciplinare promosso a Roma dal SEFIR, in collaborazione con il Servizio Nazionale per il Progetto Culturale della CEI, da giovedì 24 a sabato 26 gennaio 2013. Il tema del futuro è stato analizzato dal punto di vista della scienza, delle prospettive tecnologiche e mediche, delle loro ripercussioni sociali, del rapporto con la filosofia e la teologia.
Link SRM
Prossimi eventi
Le opere speculative di Anselmo d’Aosta
La Facoltà di Filosofia dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum e la Cattedra Marco Arosio di Alti Studi Medievali, nell’Anno della Fede, presentano questo nuovo corso intensivo per il secondo semestre dell’Anno accademico 2012-2013, programmato in sei lunedì di marzo e aprile; destinato agli studenti del secondo e del terzo ciclo della facoltà e a professori e studiosi interni ed esterni all’università. Il corso è tenuto dal professor Alessandro Ghisalberti; docente presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Cattolica di Milano, Ghisalberti parlerà dell’istanza razionale nella filosofia e teologia Sant’Anselmo: partendo dalle prove del Monologion, affronterà l’unum argumentum presentanto nel Proslogion e la dimensione antropologica dell’Incarnazione del Verbo: Cur Deus homo.
Questi i giorni degli incontri: 4, 11, 18 marzo; 15, 22, 29 aprile. Le lezioni si svolgono dalle 10.30 alle 12.15, e dalle 15.30 alle 17.15, presso l’aula C202 dell’Ateneo.
Link SRM
I Lincei per la scuola: Lezioni Lincee di Astronomia
L’Accademia Nazionale dei Lincei e il Centro Linceo Interdisciplinare Beniamino Segre organizzano annualmente una giornata di studi sulle scienze, dedicata a docenti e studenti delle scuole secondarie superiori; l’argomento scelto per il 2013 è l’astronomia, analizzando origine e struttura dell’universo e alcune delle questioni fondamentali per l’astrofisica e la cosmologia. L’evento è realizzato con la collaborazione dell’Università degli Studi di Padova, dove si svolgerà l’evento martedì 5 febbraio, dalle ore 9.50, nell’Aula Nievo di Palazzo del Bo.
Dopo i saluti, nella prima parte dell’incontro interverranno Enrico M. Corsini che presenterà una Breve storia dell’Universo, e la professoressa Giulia Rodighiero, con una relazione su Lo spettro elettromagnetico delle galassie; entrambi i relatori sono docenti dell’Università di Padova, così come la professoressa Elena Dalla Bontà, la quale riprenderà i lavori dopo la pausa, con un intervento su Buchi neri supermassicci al centro delle galassie; la professoressa Francesca Matteucci, socia Lincea, chiuderà il seminario parlando di Formazione ed evoluzione delle galassie: un problema di archeologia cosmica.
Link SRM
La questione dell’anima
Martedì 19 febbraio 2013 il Master in Scienza e Fede dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, nell’ambito della serie di conferenze del modulo La mediazione della filosofia tra la scienza e la fede, offrirà questa conferenza di Padre Daniele D’Agostino, docente presso l’Istituto Teologico Leoniano di Anagni. L’evento si svolgerà dalle 17:10 alle 18:40 presso l’Aula Magna dell’università, in via degli Aldobrandeschi, 190, Roma.
Link SRM
Incontri con la scienza ai Laboratori del Gran Sasso
Guidare i giovani allo studio della fisica è l’obiettivo di questa nuova iniziativa organizzata dai Laboratori Nazionali del Gran Sasso, nell’ambito di Lab_GS_Orienta, un programma per orientare gli studenti nelle future scelte di studi, attuato come parte del progetto La società della conoscenza in Abruzzo.
Dedicato agli studenti degli istituti secondari, in particolare al terzo anno del primo grado e al biennio del secondo grado, e programmato per gli anni scolastici 2012/2013 e 2013/2014, il percorso formativo è gratuito e partirà a marzo, con attività didattiche, ma principalmente pratiche e di laboratorio, realizzate proprio nelle strutture dei laboratori esterni, situati nella sede di Assergi, Teramo, dell’INFN/LNGS.
I ragazzi, guidati da docenti di scienze fisiche e matematiche, potranno così realizzare esperimenti progressivamente sempre più complessi, provando dal vivo la reale esperienza della ricerca scientifica, grazie pure ad attrezzature equivalenti a quelle realmente utilizzate, quotidianamente, da scienziati e ricercatori. Le scuole e gli istituti interessati a partecipare possono trovare le relative informazioni nell’apposita pagina web sul sito dei Laboratori.
Link SRM
immagine: cortesia INFN/LNGS
Dalle anatre di Wittgenstein al gatto di Schrödinger
La meccanica quantistica è l’argomento di questo ciclo di lezioni divulgative del fisico Paolo Pendenza, suddivise in tre incontri domenicali e organizzate a Bologna dall’associazione ASIA nell’ambito del programma di eventi Vacances de l’Esprit. Nella prima giornata, il 10 febbraio, il relatore parlerà dell’esperienza dell’osservare, con riferimento ai differenti punti di vista di fisica, fisiologia umana e filosofia e alle loro possibili convergenze; in questi ultimi ambiti verrà considerato soprattutto il pensiero del logico e filosofo austriaco Ludwig Wittgenstein. Successivamente, il 10 e il 14 marzo verranno presentati i principali concetti della Meccanica quantistica, analizzati sulla base delle ricerche del filosofo della scienza Michel Bitbol, autore di numerosi testi e di una delle più note analisi filosofiche sulla materia; lo studioso, che ha anche curato la pubblicazione di scritti di Erwin Schrödinger, è direttore di ricerca presso il CNRS, il consiglio nazionale delle ricerche francese. Tra gli argomenti trattati, l’equazione di Schrödinger, il paradosso omonimo, il Principio di indeterminazione di Heisenberg, le misure senza interazione.
Link SRM
Come la Genesi descrive la creazione dell’Universo
Il modo in cui le Sacre Scritture, in particolare il primo Libro della Genesi, descrivono l’origine dell’universo, la possibile coerenza dei testi con le moderne teorie cosmologiche, e le relative e reciproche implicazioni teologiche e filosofiche, sono gli argomenti che saranno affrontati martedì 26 febbraio 2013 a Roma in una conferenza dei professori Walther Binni (foto) e P. Bernardo Boschi OP, dal titolo Genesi 1 e la creazione dell’universo. Organizzato dal Master in Scienza e Fede dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, l’evento è parte del modulo Creazione e teorie sull’origine dell’universo, e si svolgerà dalle ore 17:10 alle ore 18:40 presso l’Aula Magna dell”Ateneo, in via degli Aldobrandeschi 190.
Link SRM
Contacts SRM:
0039-3927208388
skype: paolo.centofanti
Lascia una risposta
Devi essere connesso per inviare un commento.