lunedi 18 marzo 2013
CERN, la conferma del Bosone di Higgs
La particella rilevata nel mese di luglio dello scorso anno è effettivamente il bosone previsto nella teoria di Peter Higgs; lo ha confermato in questi giorni Sergio Bertolucci, direttore scientifico del CERN di Ginevra. Come ha spiegato Bertolucci, “finora potevamo parlare soltanto di una particella simile al bosone di Higgs, ma adesso possiamo dire che è sempre più chiaro che è un Higgs”. Ciò nonostante, però, “ci vorranno anni di dati” prima di poter definire quale tipo di particella Higgs essa sia. Secondo Guido Tonelli, ricercatore all’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, già responsabile del CMS fino al 2011: “comincia una lunga avventura, all’insegna di una grande collaborazione nella ricerca tra fisici e astrofisici”, per poter comprendere come il bosone abbia contribuito all’origine e allo sviluppo dell’universo.
Link SRM
Sindone, ostensione televisiva il Sabato Santo
Nel 2010 l’Ostensione Solenne della Sindone vide la partecipazione di oltre due milioni di pellegrini, e fu anche un evento televisivo, seguito dalle tv di tutto il mondo; nel 2013, non potendo mostrare nuovamente il Sacro Lenzuolo al pubblico e ai fedeli per un periodo ugualmente lungo, si è deciso di esporlo per un breve periodo e di diffonderne le immagini in quella che, dopo il precedente del 1973, sarà la seconda ostensione televisiva della storia. Si è scelto come data il prossimo 30 marzo, Sabato Santo.
Ne ha parlato monsignor Giuseppe Ghiberti, presidente della commissione diocesana di Torino per la Sindone, il quale ha spiegato come “nell’Anno della Fede” sia non solo utile e positivo, ma anzi “indispensabile poter tornare al momento fondante della vita cristiana” proprio tramite il Sacro Telo, che “si presenta come la voce del Vangelo, perché offre una stupefacente corrispondenza visiva con il racconto evangelico e il momento fondante della nostra fede”.
Link SRM
Eventi recenti
Quale Umanesimo per il nuovo millennio?
Nel ventunesimo secolo è ancora possibile parlare di umanesimo, teorizzando una cultura e una società che pongano l’uomo realmente al centro di sé stesso e del proprio mondo, senza però perdere il contatto con la Creazione e con l’Assoluto? In un’epoca di sempre più accentuata specializzazione, possiamo recuperare una unità e globalità del sapere, che in qualche modo superi la diffusa attuale frammentazione della conoscenza? In che modo i media possono aiutare ad ottenere questa nuova unitarietà, o possono invece portare ad una maggiore dispersività?
A tali questioni ha voluto rispondere il convegno Quale Umanesimo per il nuovo millennio? Fede teologale e società globalizzata. Promosso dall’Ufficio per la Pastorale Universitaria della Diocesi di Roma, nell’ambito delle Settimane Culturali 2012-2013, con la collaborazione di SRM – Science and Religion in Media, ha avuto luogo nell’Aula Odèion dell’Università di Roma La Sapienza lo scorso lunedì 11 marzo 2013.
Questo il link al programma completo del convegno.
Link SRM
Scienza e società
Questo il tema della conferenza tenuta a Roma all’Accademia Nazionale dei Lincei dal giornalista e divulgatore Piero Angela il 22 febbraio scorso. Nell’ambito dell’incontro, parte del ciclo di eventi L’Accademia incontra, Angela ha parlato della sua passione per la scienza, del reciproco influsso tra ricerca scientifica e società, di informazione e divulgazione scientifica e del rapporto tra politica, istanze sociali e scelte scientifiche.
Link SRM
Fisica contemporanea e filosofia
Questo l’argomento del corso intensivo offerto dal prof. Julio Moreno-Dávila nell’ambito del Master in Scienza e Fede dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum; il percorso formativo presenta i concetti base della teoria della relatività e della fisica quantistica, affrontando poi le principali questioni connesse a tali teorie e il loro impatto sulla filosofia e sulla metafisica.
L’evento si svolge dal 4 al 22 marzo, con esclusione del martedì e del sabato, dalle ore 15:30 alle ore 17:15 presso l’Aula Magna dell’università.
Link SRM
Alla ricerca del DNA: esperienze di scienza e passione di un laboratorio americano
Nella provincia di Ascoli Piceno lo Science MuseoLAB di Montefiore dell’Aso, nell’ambito dei propri Seminari scientifici lo scorso sabato 9 ha organizzato la conferenza, con la partecipazione del professor Maurizio Del Poeta e della dottoressa Antonella Rella, e il collegamento in diretta con il Molecular Genetics and Microbiology Department della Stony Brooks University di New York.
Nell’evento si è parlato di quanto per uno scienziato, per la sua attività di studi e per i suoi obiettivi, siano altrettanto importanti rigore razionale e passione, metodo e capacità di innovare.
Link SRM
Matematica e fisica nella scoperta scientifica
Con questa conferenza presso il Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Milano, lo scorso 28 febbraio il filosofo Giulio Giorello ha aperto la serie di eventi Colloquia in Fisica, programmati per il secondo semestre dell’Anno Accademico 2012/2013.
Professore di Filosofia della Scienza, Giorello ha tra i suoi interessi di studio anche il rapporto tra scienza, filosofia e società, e il modo in cui queste discipline influiscono sui cambiamenti sociali.
Link SRM
Georges Lemaître, il Big Bang e la fede
Su Lemaître, le sue teorie fisiche e il modo in cui esse si contemperavano con la sua fede e il suo essere sacerdote, ha parlato in una conferenza lo scorso martedì 12 marzo 2013 il professor Adolfo Orozco, coordinatore della Cattedra Scienza e Fede dell’Università Anáhuac di Città del Messico, all’interno del Modulo Creazione e teorie sull’origine dell’universo del Master in Scienza e Fede dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum.
Link SRM
L’uomo nello spazio, ma chi ce lo fa fare?
Nella cornice medioevale di Narni, l’Istituto Gandhi venerdì 8 marzo scorso ha presentato la propria ottava Giornata della Scienza, dedicandola alla ricerca spaziale, con l’astronauta italiano Umberto Guidoni in un incontro divulgativo sul tema.
Link SRM
Prossimi eventi
Brain, il mondo in testa
Una mostra immersiva sul cervello umano, virtualmente riprodotto, grazie ad effetti speciali 3D e a scenografie progettate ad hoc, in un percorso attraverso il quale i visitatori possono vederne e comprenderne la struttura, il funzionamento, i neuroni e i flussi informativi tra di essi, e “interagire” con essi.
La rassegna, programmata dal 9 marzo al 7 luglio 2013, è la prima allestita nel nuovo Wow Science Center, il centro scientifico divulgativo creato per volontà dello scomparso Enrico Garrone nel Porto Antico di Genova, e che da qui a fine anno verrà replicato con caratteristiche analoghe nelle città di Cattolica, con la collaborazione di Costa Edutainment, e Padova.
Dal 20 luglio sarà invece la volta di Extreme Deep – Missione negli abissi, una mostra dedicata alle ricerche, le sperimentazioni e gli studi sugli abissi marini e alle tecnologie per la loro esplorazione, che si concluderà il 3 di novembre.
Link SRM
Dalla terra al cielo, un magnifico viaggio
Il Museo di scienze planetarie della Provincia di Prato promuove questa rassegna di incontri e eventi divulgativi che si svolgeranno dal mese di marzo al mese di dicembre 2013; sono previste mostre, conferenze, presentazioni di libri, insieme alla possibilità di effettuare osservazioni astronomiche e visite guidate con esperti e studiosi. L’iniziativa è sostenuta da Istituto Nazionale di Astrofisica e dall’Università di Firenze, e realizzata con il contributo della Provincia di Prato, del Comune di Vaiano e del Club Alpino Italiano Polaris; collaborano alla rassegna l’Associazione Astrofili Prato, la Società italiana di Malacologia e l’Associazione mineralogica Prato Pistoia.
Link SRM
Pozzo di Scienza
Questo il nome di un progetto divulgativo patrocinato dalla Regione Emilia Romagna per informare e formare gli studenti delle scuole superiori sulla storia del web e dei social network e sulle possibilità e i pericoli di tali tecnologie. Iniziata il 25 febbraio scorso, l’iniziativa prevede una pluralità di incontri multidisciplinari che si protrarranno fino al 27 marzo.
Link SRM
Contacts SRM:
0039-3927208388
skype: paolo.centofanti
Lascia una risposta
Devi essere connesso per inviare un commento.