12 aprile 2013
Il premio Turing 2013 a Silvio Micali e Shafi Goldwasser
C’è un po’ di Italia nel Turing Award assegnato quest’anno; i due vincitori, sono infatti Shafi Goldwasser e Silvio Micali, il primo italiano ad ottenere questo prestigioso riconoscimento; entrambi docenti e ricercatori all’MIT, portano avanti studi sulla crittografia, sui cui sono considerati i maggiori esperti.
Considerato il maggior riconoscimento in questi ambiti, e definito come il Nobel dell’informatica, il premio Turing, dedicato alla memoria e al fondamentale ruolo di Alan Turing nello sviluppo di questa scienza, dal 1966 viene conferito annualmente dalla Association for Computing Machinery a “un individo scelto per il proprio contributo di natura tecnica alla comunità informatica”.
Link SRM
Il Marconi Prize a Martin Cooper
Il premio è stato assegnato dalla Marconi Society per il 2013 a Martin Cooper, considerato il creatore del primo telefono cellulare portatile. Inventore e imprenditore, il 3 aprile 1973 Cooper fu il primo a realizzare una telefonata pubblica, nella città di New York, utilizzando un cellulare, allora ancora in fase sperimentale. Il prestigioso riconoscimento, insieme ad una somma di centomila dollari, gli verrà conferito formalmente a Bologna il 1 ottobre 2013.
La Marconi Society ha sede nella città di San Francisco; è stata fondata nel 1974 dalla figlia del grande scienziato italiano, Gioia, celebrando la nascita di Marconi, il 25 aprile del 1874. Tra gli altri scopi istituzionali, ha l’obiettivo di sostenere e promuovere lo studio della scienza tra i giovani. Negli anni precedenti il premio è stato assegnato a grandi nomi che hanno contribuito allo sviluppo della tecnologia e dell’umanità, come i fondatori di Google Sergey Brin e Larry Page; il padre del World Wide Web Tim Berners-Lee; l’inventore del microchip, Federico Faggin; Leonard Kleinrock, uno dei creatori di Arpanet, che ha poi dato origine ad Internet.
Link SRM
Libri
L’universo è fatto di storie non solo di atomi
Breve storia delle truffe scientifiche
Di Stefano Ossicini
L’autore, professore di Fisica Sperimentale all’Università di Modena e Reggio Emilia, ricercatore all’Istituto nanoscienze del CNR di Modena e direttore del Centro Inter-dipartimentale EN&TECH per il risparmio energetico e le energie rinnovabili, racconta nel libro cento anni non solo di scienza, ma anche di “storie controverse, frodi, errori, illusioni prese dal fronte della scienza, dai raggi N alle nanotecnologie, dalla natura della luce ai nuovi elementi chimici, dalle forme dell’acqua alle energie inesauribili”.
Per Ossicini il problema è strutturale, al punto di aver determinato “l’emergere di una nuova tipologia di fare scienza” in un mondo accademico in cui “la competizione diventa più spietata, la ricerca più frammentata, sponsorizzata, sempre meno guidata dalla curiosità e dalla ricerca della verità”, mentre aumenta il conflitto etico tra economia, finanza, scienza e bene sociale.
Link SRM
Eventi recenti
Scienza e Natura Expo
Rassegna divulgativa di due giorni di eventi, incontri, osservazioni scientifiche e mostre, sabato 6 e domenica 7 aprile, presso il Parco Esposizione di Novegro, a Milano.
Tema di questa sesta edizione: l’astronomia e la ricerca spaziale, in connessione con altri ambiti scientifici come le scienze biologiche, l’entomologia, le biotecnologie, le nanotecnologie, l’informatica, la robotica. Nell’ambito dell’iniziativa è stato organizzato anche il progetto MolecularLab, laboratorio di biologia molecolare.
Link SRM
Fede e Scienza: le due più grandi conquiste della Ragione
Una conferenza offerta dal professor Antonino Zichichi, fisico e presidente della World Federation of Scientist, sul tema del rapporto tra scienza e religione, e della ragionevolezza della fede.
L’evento si è svolto mercoledì 10 aprile 2013, presso l’Istituto di Cultura Meridionale di Napoli.
Link SRM
La ricerca scientifica sull’universo primordiale
Le origini dell’universo, le teorie e gli studi, effettuati anche con moderni strumenti come il satellite Planck per l’analisi del fondo cosmico a microonde – CMB, o il grande telescopio Herschel, o con esperimenti come BOOMERanG, realizzato con un pallone sonda per misurare la radiazione cosmica di fondo, sono tra gli argomenti affrontati in questa conferenza che l’astrofisico Paolo de Bernardis, professore di Astrofisica all’Università di Roma La Sapienza, ha tenuto a Roma martedì 9 aprile 2013, per il Master in Scienza e Fede dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum. L’incontro con lo scienziato, autore del volume Osservare l’Universo è parte degli eventi programmati nell’ambito del modulo Creazione e teorie sull’origine dell’universo, per il secondo semestre 2012/2013.
Link SRM
Prossimi eventi
In principio era il logos, prove di dialogo tra ragione e fede
Studiosi e intellettuali a confronto su fede e ragione, in questo evento che si svolgerà al Teatro Petruzzelli di Bari il 20 e il 21 aprile 2013, organizzato da alcuni giornalisti de La Repubblica, nell’ambito dell’iniziativa La Repubblica delle Idee. Parteciperanno tra gli altri il vicedirettore del giornale Dario Cresto-Dina, l’oncologo Umberto Veronesi, il filosofo Umberto Garimberti, il teologo Vito Mancuso, il matematico Piergiorgio Odifreddi, il giurista Stefano Rodotà, il priore della comunità di Bose, Enzo Bianchi.
Link SRM
Nuove strategie di sintesi in chimica organica
L’Accademia Nazionale dei Lincei organizza a Roma questa conferenza del socio Marta Catellani, come parte del programma di attività della Classe di Scienze Fisiche, Matematiche e Naturali. Laureatasi in Chimica presso l’Università di Parma nel 1971, Catellani è professoressa di Chimica Industriale presso la Facoltà di Scienze della medesima università.
L’evento si svolgerà venerdì 19 aprile 2013, dalle ore 15.00, presso la sede di Palazzo Corsini, in via della Lungara 10.
Link SRM
Una conferenza sul finalismo biologico
La questione del finalismo in biologia è il tema della conferenza che Carlo Cirotto, professore di Citologia e Istologia all’Università degli Studi di Perugia, terrà a Roma martedì 16 aprile 2013 presso l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, come parte delle attività del secondo semestre dell’Anno Accademico 2012/2013 del Master in Scienza e Fede, nell’ambito del modulo La mediazione della filosofia tra la scienza e la fede.
L’evento si svolgerà dalle 17:10 alle 18:40 presso l’Aula Magna dell’Ateneo, in via degli Aldobrandeschi 190.
Link SRM
Festa di Scienza e Filosofia – Virtute e Canoscenza
Terzo anno dell’evento interdisciplinare su scienza e discipline umanistiche, promosso dal Laboratorio di scienze sperimentali di Foligno; scienziati, filosofi, studiosi di vari ambiti, si confronteranno sul tema Scienza e Società.
Organizzato in collaborazione con il Comune di Milano e con l’associazione Oicos Riflessioni, il festival si svolgerà dal 2 al 5 maggio, preceduto dall’evento propedeutico Ambasciatori della Festa di Scienza e Filosofia, che dal 1 aprile coinvolgerà gli studenti delle scuole superiori umbre in un concorso per divulgare e promuovere il progetto e la conoscenza scientifica.
Link SRM
IV Centenario di Istoria e dimostrazioni intorno alle Macchie Solari, di Galileo Galilei
L’utilizzo del telescopio quale nuovo strumento scientifico di osservazione e studio della volta celeste e del sistema solare aveva permesso a Galileo di individuare sul Sole alcune delle principali macchie, in un periodo in cui analoghe scoperte venivano effettuate in Germania dall’astronomo e matematico gesuita Christoph Scheiner, e da Mark Welser. L’idea di Aristotele di un cielo perfetto e incorruttibile, cedeva il passo a una nuova concezione dell’universo. Così, nel 1613, lo scienziato toscano pubblicava l’opuscolo Istoria e dimostrazioni intorno alle Macchie Solari.
L’Accademia Nazionale di Lincei ha voluto dedicare un convegno a Roma, con la partecipazione di scienziati e studiosi di varie realtà di ricerca italiane e estere, par parlare delle scoperte di Galileo, del suo contributo alla nascita delle moderne scienze fisiche astronomiche e degli sviluppi attuali e futuri nello studio del Cosmo. Patrocinato dall’Agenzia Spaziale Italiana e organizzato con la collaborazione di Thales-Alenia Space Italia, Istituto Nazionale di Astrofisica, Master in Scienza e Tecnologia Spaziale di Tor Vergata, Compagnia Generale per lo Spazio, Piano Nazionale Lauree Scientifiche, l’evento si svolgerà presso la sede dell’Accademia, a Palazzo Corsini, lunedì 15 aprile 2013.
Link SRM
Contacts SRM:
0039-3927208388
skype: paolo.centofanti
Lascia una risposta
Devi essere connesso per inviare un commento.