Martedì 10 giugno 2014
Papa Francesco: Dio perdona, il Creato no
Nell’Udienza di mercoledì 21 maggio 2014, Papa Francesco ha parlato del dono spirituale della scienza, della natura, della necessità di rispettare il Creato per rispettare Dio che ce lo ha donato e per non essere distrutti.
Per capire e rispettare il Creato, può aiutarci proprio la conoscenza scientifica: “Quando si parla di scienza – ha spiegato il Santo Padre – il pensiero va immediatamente alla capacità dell’uomo di conoscere sempre meglio la realtà che lo circonda e di scoprire le leggi che regolano la natura e l’universo. La scienza che viene dallo Spirito Santo, però, non si limita alla conoscenza umana: è un dono speciale, che ci porta a cogliere, attraverso il creato, la grandezza e l’amore di Dio e la sua relazione profonda con ogni creatura”.
Link SRM
La luce può creare la materia?
Nuovi studi, condotti da un gruppo di scienziati dell’Imperial College di Londra e del Max Planck Institut Kernphysik, e pubblicati su Nature Photonics il 18 maggio 2014, con il titolo A photon–photon collider in a vacuum hohlraum, sembrano dimostrarlo, confermando quanto avevano già teorizzato nel 1934 Gregory Breit e John Archibald Wheeler. Già allora i due studiosi, in un articolo sulla rivista scientifica Physical Review, avevano infatti ipotizzato e descritto un processo in cui, utilizzando un campo elettromagnetico polarizzato ad impulsi brevi, da un fascio di fotoni era possibile l’emissione di coppie di elettroni e positroni, generando così materia. Questo risultato confermerebbe sia il rapporto tra massa e energia teorizzato da Albert Einstein, sia una delle principali previsioni dell’elettrodinamica quantistica: la possibilità di creare materia dalla luce.
Link SRM
Eventi recenti
Rapporto mente-corpo e scienze cognitive
Il rapporto tra mente, intelligenza, cervello e corpo, considerato alla luce delle scienze psicologiche e delle neuroscienze, è stato al centro di un evento all’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum di Roma, lo scorso 20 maggio 2014. Monsignor Gianfranco Basti, Decano della Facoltà di Filosofia e Professore di Filosofia della Natura e della Scienza alla Pontificia Università Lateranense, ha tenuto una conferenza dal titolo Mente-corpo e scienze cognitive. L’incontro era parte del modulo Rapporto mente-corpo e intelligenza artificiale del Master in Scienza e Fede.
Link SRM
Niles Eldredge: conferenza sull’evoluzione
L’università di Padova mercoledì 21 maggio 2014 ha organizzato nel complesso Vallisneri un incontro sull’evoluzione dei viventi con il celebre paleontologo Niles Eldredge, dal titolo Special Lecture on Evolution. Lo studioso statunitense ha parlato della storia delle teorie evolutive, dalla pubblicazione dell’Origine delle Specie di Charles Darwin ad oggi, e delle ipotesi di ridefinizione di tali teorie in epoca moderna, anche dopo lo sviluppo della genomica.
Autore insieme al biologo e zoologo Stephen Jay Gould, nel 1972, della teoria degli equilibri punteggiati, che evidenzia come il processo evolutivo non sia necessariamente graduale, ma possa in molti casi alternare periodi di stasi a degli scatti in avanti, che possono dare origine anche a nuove specie.
Link SRM
La Sindone e la corona di spine
Nell’immagine dell’Uomo della Sindone, impressa sul Sacro Telo, tra le varie ferite è possibile vedere anche i segni di quelle inferte dalla corona di spine. Ne ha parlato dottor Antonio Cassanelli in una conferenza a Roma il 14 maggio scorso, nell’ambito della serie di conferenze su La Sindone e la scienza, del Diploma in Studi Sindonici dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum.
Link SRM
Le meridiane a Roma e in Vaticano
La Meridiana della Torre dei Venti in Vaticano e quella Clementina sono due esempi del modo in cui a Roma e in Vaticano si sia studiata e praticata l’astronomia fin da molti secoli fa, e come questa abbia determinato anche il modo di fare arte e architettura: meridiane, osservatori, fori stenopeici, allineamenti astronomici nelle basiliche romane, sono alcuni esempi di questa realtà scientifica, storica e culturale. Ne ha parlato L’astronomo Costantino Sigismondi lo scorso 17 maggio, nella Basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri a Roma, presentando il numero 7 della rivista Gerbertus, dedicata a papa Silvestro II – Gerbert d’Aurillac, scienziato e filosofo, e a temi collegati della storia dell’astronomia. Alla presentazione è stata abbinata l’osservazione del transito meridiano del Sole sull’antica meridiana settecentesca, opera dell’astronomo Francesco Bianchini.
Link SRM
Agricoltura, biotecnologie e questioni sociali
Le opportunità offerte delle moderne biotecnologie nella produzione agricola e gli eventuali benefici per l’integrità delle colture tradizionali, per la conservazione delle biodiversità o per la salute dei cittadini sono stati al centro di questa conferenza, tenuta dal professor Luigi Mariani, docente all’Università degli Studi di Milano, lo scorso 13 maggio 2014, come parte del modulo Biotecnologie e questioni bioetiche del Master in Scienza e Fede dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum.
Link SRM
INAF: la vita su altri pianeti, in Infiniti Mondi
Le probabilità che esistano esseri intelligenti su altri pianeti, a quali distanze da noi, la loro eventuale biologia, gli studi e le scoperte recenti in astronomia e in esobiologia, sono stati al centro dell’evento Infiniti Mondi, lo scorso 31 maggio 2014 all’Osservatorio dell’Istituto Nazionale di Astrofisica di Monteporzio Catone. L’evento è stato parte delle iniziative collegate alla mostra Guarda che scoperta! sulla storia dell’astronomia, allestita dall’8 aprile al 31 maggio negli spazi dell’osservatorio.
Link SRM
Helsinki, un simposio sull’istruzione scientifica
L’importanza dell’insegnamento scientifico e dell’educazione alla scienza sono stati al centro di un evento internazionale che si è svolto nell’Università di Helsinki, in Finlandia, dal 4 al 6 giugno 2014: il Simposio della ricerca scandinava sull’istruzione scientifica. Un evento interdisciplinare e trasversale, destinato a scienziati, ricercatori e docenti di varie discipline, attivi in università, istituti superiori e di altri livelli didattici.
Link SRM
Prossimi eventi
Neuroscienze: conferenza su insiemi neurali
Negli studi sul cervello, una delle questioni principali è cercare di comprendere per quali ragioni e in che modo le cellule neuronali possono determinare le funzioni superiori, come memoria, percezione, apprendimento, coscienza e autocoscienza. Sono alcune delle tematiche che verranno affrontate in una conferenza nell’isola di Santorini, in Grecia, da mercoledì 25 a domenica 29 giugno 2014.
L’evento, dal titolo La ricerca nella codifica e decodifica degli insiemi neurali, è indirizzato a neuroscienziati, neurobiologi e altri studiosi di neuroscienze. Obiettivo, confrontarsi sui recenti sviluppi, teorici e sperimentali, in queste aree di ricerca, e sulle scoperte che verranno presentate da scienziati e ricercatori, nelle sessioni distribuite in questi cinque giorni di incontri.
Link SRM
Le Settimane della Scienza, tra CERN, matematica, ambiente
Dal 6 maggio è partita a Torino l’iniziativa Le Settimane della Scienza, rassegna di eventi, mostre, incontri, laboratori interattivi, esperimenti, cinema che fino al 29 giugno cercherà di portare la scienza a studenti, bambini, genitori, coinvolgendoli in attività divulgative distribuite sul territorio della città piemontese. Queste alcune delle attività in programma: l’incontro divulgativo Conoscere il CERN, il 30 maggio 2014, con il dottor Paolo Giubellino, spokperson del Progetto Alice; i Laboratori Aperti all’INRIM, l’Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica; le mostre La meccanica dei numeri, allestita al Museo del Politecnico, e A un passo dalle stelle, organizzata nel Museo dell’Astronomia e dello Spazio, Planetario di Torino.
Link SRM
Forum Europeo sulla scienza
Si svolgerà a Copenaghen, Danimarca, dal 21 al 26 giugno, il forum europeo sulla scienza, Euroscience Open Forum. Il tema scelto per questa edizione sarà La scienza per gettare ponti, ovvero come realtà trasversale che unisce ricerca, società, economia, politica, benessere dei cittadini, e come opportunità di sviluppo e di crescita, anche sociale. L’evento è strutturato in sei differenti programmi di studio, il primo dei quali sarà prettamente scientifico, destinato a scienziati e ricercatori; gli altri, più divulgativi e trasversali, verteranno su tematiche di più ampio respiro: la scienza applicata e studiata nelle città; le opportunità di carriera per i giovani nella ricerca; come la politica può e deve prendere decisioni, anche etiche, sulla scienza; la funzione sociale della ricerca; la scienza come opportunità per l’imprenditoria.
Link SRM
Contacts SRM:
paolocentofanti@giornalistilombardia.it
0039-3927208388
skype: paolo.centofanti
Lascia una risposta
Devi essere connesso per inviare un commento.