mercoledì 2 luglio 2014
Newsletter SRM n.236
Papa Francesco: la Chiesa e la fede in dialogo con la scienza
La Chiesa dialoga con la scienza, cercando un equilibrio con la fede. Lo ha spiegato Papa Francesco giovedì 26 giugno nell’udienza per i professori e gli studenti del corso estivo in astrofisica e astronomia, dal titolo Galassie: vicine e lontane, giovani e vecchie, promosso dalla Specola Vaticana nel mese di giugno 2014.
Il Santo Padre ha ringraziato i docenti “che hanno dedicato tempo e fatica” per introdurre i partecipanti, “giovani astronomi, nell’arduo e affascinante lavoro di studiare l’universo, dono prezioso del Creatore”, e constatando la molteplicità di provenienze e di culture degli studenti, ha affermato che “è giusto che tutti i popoli abbiano accesso alla ricerca e alla formazione scientifica”; allo stesso tempo dobbiamo fare in modo “che tutti i popoli possano godere dei benefici della scienza” e che non vi siano disparità culturali o economiche che creino discriminazioni o svantaggi per alcuni.
Link SRM
Lavorare al CERN: Borse di studio per ricercatori
Lavorare al CERN di Ginevra, il più conosciuto e prestigioso centro di ricerca di fisica nucleare al mondo, è un sogno per molti ricercatori, che per alcuni può diventare realtà. L’istituto offre infatti due tipologie di borse di studio, per le quali sarà possibile partecipare in questi mesi. La prima è il Fellowship Programme, destinato a studenti neolaureati o recentemente laureatisi in università o istituti tecnici avanzati, e che prevede il Graduate Engineering Training, per ingegneri che vogliano fare una esperienza professionale in numerosi campi tecnologi e dell’ingegneria.
L’altra tipologia di borse di studio, cofinanziate dal COFUND, il programma di cofinanziamento 2012-2015 della Comunità Europea nell’ambito della azioni Marie Curie, prevede invece una durata di 3 anni, per Senior Fellows di alto livello, con la possibilità di lavorare fino a 12 mesi in altri istituti aderenti al programma, purché le attività siano coerenti con il progetto presentato e approvato per la borsa di studio. Le candidature si chiuderanno il 1 settembre del 2014.
Link SRM
Israele: nelle scuole verrà insegnata la teoria dell’evoluzione
Dal prossimo anno scolastico 2014-2015, nella scuole israeliane verrà insegnata la teoria dell’evoluzione. Il ministro dell’educazione, colmando una riconosciuta lacuna nei programmi di insegnamento, ha infatti approvato il progetto che prevede che le teorie evolutive siano inserite nel programma didattico scientifico e nei testi scolastici delle scuole medie, e nelle scuole superiori diventino obbligatorie, mentre fino a ieri erano solo facoltative.
Gli studenti conosceranno quindi la teoria formulata da Charles Darwin e i successivi sviluppi moderni, temi che saranno parte integrante dei corsi di scienze naturali. La notizia è stata pubblicata il 1 giugno dal quotidiano Haaretz, e il giorno dopo dal sito ufficiale del National Center for Science Education.
Link SRM
Nuovo Anno Accademico per il Master in Scienza e Fede
Il Master in Scienza e Fede dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, che intende formare studenti, docenti, insegnanti, giornalisti e comunicatori sul rapporto tra la scienza e la religione, ha presentato il programma di studi per il nuovo Anno Accademico 2014/2015, tredicesima edizione del Master. Promosso dall’Istituto Scienza e Fede, il percorso formativo dura due anni, e per la sua struttura ciclica può ammettere studenti sia all’inizio di ciascun anno accademico che all’inizio del semestre successivo. È offerto in modalità sia presenziale sia a distanza. Numerosi i corsi fondamentali e opzionali che possono essere scelti per definire il piano di studi.
Tra i corsi in partenza dal mese di ottobre, citiamo Scienza filosofia e teologia: un dialogo possibile? premiato con il prestigioso Science and Religion Course Award del CTNS e offerto da P. Rafael Pascual LC, Decano della Facoltà di Filosofia e Direttore del Master e dell’Istituto Scienza e Fede; La scienza e la teologia di fronte alla Sindone, tenuto da P. Gianfranco Berbenni ofm cap; Elementi di neurobioetica, coordinato dal P. Alberto Carrara LC.
Link SRM
Lo studio della Sindone in un Diploma in Studi Sindonici
La necessità di uno studio sistematico sul Sacro Telo e sulle questioni scientifiche e teologiche che suscita da secoli, sono alla base di un Diploma di specializzazione in Studi Sindonici, promosso dall’Istituto Scienza e Fede dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, con la collaborazione di Othonia, il Centro Internazionale di Sindonologia di Torino e il Centro Diocesano di Sindonologia Giulio Ricci di Roma, e che partirà anche nel nuovo Anno Accademico 2014 – 2015 nella sua quinta edizione.
Un percorso formativo interdisciplinare, che prevede lezioni e conferenze, e che vede tra i docenti anche alcuni dei più noti studiosi e esperti, e tra gli argomenti dalle questioni storiche, a quelle teologiche, alle scienze chimiche, fisiche, ottiche, botaniche, alla medicina legale, per citare alcune delle aree di studi che si occupano del Sacro Lenzuolo. Vengono trattate materie come la Storia della Sindone, corso tenuto dal dottor Gian Maria Zaccone, Vicedirettore del Centro Internazionale di Sindonologia e direttore del Museo della Sindone di Torino; e Teologia e spiritualità della Sindone, corso offerto da P. Héctor Guerra LC e alcuni collaboratori.
Link SRM
Eventi recenti
Scuola estiva sulla biologia sintetica e dei sistemi
Si è svolta a Taormina da domenica 15 a giovedì 19 giugno 2014 la Scuola estiva internazionale sulla biologia sintetica e dei sistemi, sul tema La biologia incontra l’ingegneria e l’informatica.
Cinque giorni di percorso formativo intensivo indirizzati a giovani ricercatori e dottorandi, per studiare e approfondire gli attuali progressi e le prospettive di sviluppo nella sintesi di sistemi biologici, e che hanno visto come docenti alcuni dei maggiori studiosi in queste aree di ricerca.
Link SRM
Stelle, galassie, universo: scuola estiva della Specola Vaticana
Si è svolta da domenica 1 a venerdì 27 giugno 2014 la Scuola Estiva internazionale che la Specola Vaticana organizza annualmente. Tema scelto per questa quattordicesima edizione: Galassie vicine e lontane, nuove e antiche. I partecipanti hanno studiato il cosmo, gli ammassi stellari, le galassie, i processi fisici e chimici che li hanno originati e che ne regolano l’evoluzione e la progressiva espansione.
Dedicata a laureandi e laureati in astrofisica e astronomia, la scuola quest’anno ha coinvolto quasi trenta studenti di ventidue nazioni, e ha alternato momenti di lezioni e conferenze con alcuni dei più noti scienziati, allo sviluppo e realizzazione di progetti pratici. Sede del percorso formativo, le Ville Pontificie di Castel Gandolfo.
Link SRM
Torino: scienziati a confronto sulla fisica quantistica
Si è svolta a Torino dal 26 al 30 maggio 2014 la settima edizione di Quantum – Advances in Foundations of Quantum Mechanics and Quantum Information with atoms and photons, annuale evento internazionale sulla fisica quantistica, organizzato dall’Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica e l’Università di Bari.
Cinque giorni di studi, relazioni, presentazioni di teorie e scoperte sperimentali, dibattiti scientifici, che hanno visto partecipare e confrontarsi circa duecento studiosi e ricercatori.
Link SRM
Scienza e fede: matematica e religione tra ebraismo e cristianesimo
Si è parlato del rapporto tra matematica e fede nella religione cristiana e in quella ebraica in un incontro organizzato nella città di Venezia giovedì 5 giugno 2014 da Studium Cattolico Veneziano, dal titolo Codici trascendentali. Matematica e religione tra ebraismo e cristianesimo.
Presentato da Daniele Spero e introdotto da Francesco Berengo, l’evento si è svolto nell’Antica Scuola dei Laneri; due le relazioni programmate: il semiologo e studioso di iconografia ebraica Tobia Ravà è intervenuto su Elementi di calcolo trascendentale nel pensiero mistico ebraico; Aldo Natale Terrin, Professore di Fenomenologia e scienze della religione al Pontificio Istituto di Liturgia Pastorale Santa Giustina di Padova, ha invece parlato di La matematica tra religione, filosofia e scienza.
Link SRM
Pavia: rassegna di eventi per celebrare Galileo
Quest’anno ricorre il 450° anniversario della nascita di Galileo. Il Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Pavia ha contribuito alle numerose iniziative organizzate sul territorio italiano per celebrare Galilei, organizzando una rassegna di eventi a carattere divulgativo, da lunedì 26 a giovedì 29 maggio 2014. Accanto a conferenze di alto livello, sono state offerte anche esecuzioni di brani di musica del periodo in cui visse lo scienziato, ripetizioni dei suoi esperimenti scientifici, osservazioni di testi galileiani e riproduzioni di cannocchiali e telescopi.
Link SRM
Prossimi eventi
Primo Corso estivo del Master in Scienza e Fede
Dal 14 al 19 luglio si terrà il primo Corso estivo offerto dal Master in Scienza e Fede dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, sul tema Il rapporto scienza e fede alla luce del pensiero di S.L. Jaki. Ogni giorno è previsto un tema specifico, cominciando da questioni di carattere epistemologico, per trattare le questioni del cosmo (cosmos), la vita e l’evoluzione (bios), l’uomo (anthropos) e Dio (theos) per arrivare alle conclusioni del corso, seguendo la traccia delle diverse pubblicazioni che P. Stanley Jaki ha dedicato a questi argomenti. Il corso si svolgerà nella sede dell’università a Roma.
Link SRM
Scuole estive di astronomia
Anche nell’estate del 2014 si svolgeranno le scuole estive organizzate annualmente dalla Società Astronomica Italiana con la collaborazione dell’Istituto Nazionale di Astrofisica e del Dipartimento per l’Istruzione – Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e l’Autonomia Scolastica, del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Nella città di Telese, con il titolo A scuola di Stelle, dal 30 giugno al 4 luglio si svolgerà la IV Edizione della Scuola Estiva di Astronomia di Eccellenza di Telese Terme, dedicata a studenti del secondo e terzo anno delle Scuole Superiori.
Durerà invece quattro giorni, dal 15 al 18 luglio, la Scuola estiva di Saltara, indirizzata a docenti delle Scuole Secondarie di I e II grado, sul tema Ai confini delle conoscenze astronomiche: l’astrobiologia, per comprendere le possibili basi scientifiche e la ricerca della vita extraterrestre su altri pianeti.
Destinata ai docenti anche la XVIII Scuola Estiva interdisciplinare di Astronomia di Stilo, dal 21 al 26 luglio; tema scelto le Influenze astronomiche sulla Terra.
Link SRM
Corso di Scienze Sperimentali ai Laboratori del Gran Sasso
I Laboratori Nazionali Gran Sasso, la struttura dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, dedicata allo studio delle particelle subatomiche, organizzano annualmente una Scuola Estiva per le Scienze Sperimentali. La quarta edizione, realizzata con la collaborazione dell’Associazione per l’Insegnamento della Fisica – sezione di L’Aquila, è stata presentata ufficialmente, insieme al programma didattico, mercoledì 4 giugno 2014.
L’obiettivo di questa iniziativa è interessare i giovani allo studio della scienza, stimolarne le naturali capacità a osservare il mondo fisico, sperimentare, comprendere, dedurre logicamente, e orientarli possibilmente verso future scelte universitarie in ambiti scientifici.
Link SRM
Contacts SRM:
paolocentofanti@giornalistilombardia.it
0039-3927208388
skype: paolo.centofanti
Lascia una risposta
Devi essere connesso per inviare un commento.