Nuovo appuntamento per il Festival della Mente, giunto alla sua undicesima edizione. La città ligure di Sarzana, in provincia di La Spezia, ospiterà nuovamente questa rassegna di eventi dedicata alla mente e alla creatività, da venerdì 29 a domenica 31 agosto 2014. Scienziati di varie discipline, tra cui biologi, neurobiologi, antropologi, neuroscienziati, si confronteranno tra loro e con filosofi, letterati, artisti, su tematiche quali caratteristiche e funzionamento della nostra mente e del nostro cervello, loro evoluzioni, e sui prodotti del pensiero come scienza, cultura, filosofia, arte, creatività.
Parteciperanno circa sessanta relatori che si alterneranno in e una quarantina di eventi, che prevedono conferenze, dibattiti, spettacoli artistici e teatrali, laboratori, osservazioni astronomiche, lezioni, workshop. Altri venti eventi circa saranno indirizzati a giovani e bambini. Tra gli interventi, segnaliamo quelli dell’etnologo e antropologo Marc Augé, già direttore e presidente della Scuola di Alti Studi in Scienze Sociali – École des Hautes Études en Sciences Sociales, di Parigi; è conosciuto anche per avere elaborato l’idea di non luoghi. Il 31 agosto alle ore 17.00 Augé interverrà con Marco Aime, altro studioso di antropologia, sul tema L’antropologo: individuo tra gli individui; il giorno dopo, alle ore 21.15, terrà invece una conferenza su La priorità della conoscenza.
Collabora all’iniziativa l’Acquario di Genova: con eventi per sensibilizzare alla tutela adell’ambiente marino e per far conoscere le varietà di flora e fauna che lo abitano, con particolare attenzione su squali, mammiferi, delfini e altri cetacei; con i suoi spazi che riproducono i principali ecosistemi europei e internazionali.
Immagine: cortesia Festival
Lascia una risposta
Devi essere connesso per inviare un commento.