Sabato 6 settembre 2014
ESA: la sonda Rosetta ha raggiunto la Cometa
L’ESA (Agenzia Spaziale Europea) ha annunciato in questi giorni la conclusione della fase di inseguimento della Cometa 67P/Churyumov-Gerasimenko da parte della sonda Rosetta, lanciata oltre dieci anni fa.
Il direttore generale dell’ESA, Jean-Jacques Dordain, ha dichiarato: “dopo dieci anni, cinque mesi e quattro giorni di viaggio verso la nostra destinazione, girando intorno al Sole cinque volte e percorrendo 6,4 miliardi di chilometri, siamo lieti di poter annunciare che finalmente siamo arrivati”, sottolineando come questa sia un progetto senza precedenti: “la Rosetta europea è – infatti – la prima sonda spaziale della storia a incontrarsi con una cometa, un momento importante per lo studio delle nostre origini. Le scoperte possono cominciare”.
Link SRM
Onu: 2015, anno internazionale della luce (IYL2015)
L’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha dichiarato il 2015 l’Anno Internazionale della Luce e delle tecnologie basate sulla luce. Alcune delle maggiori istituzioni italiane nell’ambito della ricerca astronomica hanno già aderito alle celebrazioni e la Società Astronomica Italiana e l’Istituto Nazionale di Astrofisica ne saranno partner.
Ne parla il notiziario online dell’Istituto Nazionale italiano di Astrofisica, dove Ginevra Trinchieri, che dirige il comitato italiano di coordinamento delle celebrazioni, ha spiegato che indubbiamente per gli “astronomi la luce è qualcosa di molto familiare: noi – ha affermato – studiamo la luce che proviene dalle sorgenti cosmiche, analizziamo le informazioni che la luce trasporta, catturiamo ogni fotone dello spettro elettromagnetico che possiamo. Anzi, tra i nostri obiettivi c’è proprio trovare i mezzi più potenti e sofisticati per catturare, analizzare, disperdere, focalizzare la luce e capire i suoi messaggi”.
Link SRM
Medaglie Dirac 2014
Il Centro Internazionale per la Fisica Teorica Abdus Salam, nella città di Trieste, l’8 agosto scorso ha premiato con le Medaglie Dirac per il 2014 gli studiosi Ashoke Sen (India), Andrew Strominger (Stati Uniti), e l’italiano Gabriele Veneziano. Istituita nel 1985 per celebrare il fisico e matematico inglese Paul Adrien Maurice Dirac, uno dei padri della fisica quantistica, la medaglia viene conferita annualmente a scienziati che si siano particolarmente distinti per il loro contributo “all’origine, sviluppo e comprensione della teoria delle stringhe”.
Veneziano è un ricercatore del CERN di Ginevra, ha realizzato importanti studi di fisica teorica e nel 1968 ha pubblicato una ricerca fondamentale per le prime formulazioni della teoria delle stringhe. Sen è un professore dell’Harish-Chandra Research Institute di Allahabad. Si è occupato soprattutto di buchi neri e delle simmetrie della teoria delle stringhe. Le ricerche di Andrew Strominger, professore di fisica all’Università di Harvard, hanno permesso di scoprire soluzioni geometriche della teoria delle stringhe, e di comprendere maggiormente i buchi neri secondo le teorie della gravità quantistica.
Link SRM
Libri
Contempla il cielo e osserva
Scienza e fede a confronto nel dialogo tra un teologo e un astrofisico. Questo il tema del libro Contempla il cielo e osserva. Un confronto tra teologia e scienza, pubblicato nel 2013 da Edizioni San Paolo. Nel libro, il teologo Francesco Brancato e l’astrofisico Piero Benvenuti confrontano i rispettivi punti di vista sulle grandi questioni cosmologiche, sulla creazione e sullo sviluppo attuale e futuro dell’universo e dell’essere umano, sul senso dell’esistenza, sul credere in un superiore essere Creatore.
Link SRM
Callisto III e la cometa di Halley
Il passaggio delle comete nel passato era spesso associato alla predizione di eventi funesti, e la cometa di Halley non ha potuto evitare il manifestarsi di superstizioni collegate al suo periodico riapparire. In base ad una leggenda storica, nel 1456 Papa Callisto III la avrebbe addirittura scomunicata, emettendo una apposita bolla pontificia. In realtà si tratta di un falso storico, come ebbe modo di dimostrare anche Johan Stein, astronomo e padre gesuita olandese. Nel suo studio, condotto con approfondite indagini e pubblicato in lingua francese nel 1909 con il titolo Calixte III et la comète de Halley, Stein dimostrò come tale leggenda sia chiaramente falsa, grazie a testimonianze storiche, documenti originali dell’epoca di Callisto III, cronache e altri documenti.
A distanza di oltre un secolo, il Master in Scienza e Fede dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum ne ha pubblicato nel 2014 la traduzione in italiano, con il titolo Callisto III e la cometa di Halley, curata da Stefano Cicchino, nell’ambito della collana GeoAstroLab.
Link SRM
Eventi recenti
Heidelberg: Biologia chimica 2014
La città di Heidelberg, Germania, da mercoledì 20 a sabato 23 agosto 2014 ha ospitato l’edizione 2014 della conferenza internazionale Biologia chimica. Parte della serie di conferenze organizzate dall’European Molecular Biology Laboratory, l’evento ha affrontato numerosi ambiti di ricerca, relativamente a metodi, approcci procedurali, tecniche, tra cui segnali intercellulari, metodi computazionali, ingegneria delle proteine, metodi sintetici, controllo e ingegneria cellulare tramite la luce, innovazione nella ricerca sui farmaci.
Nata nel 2008, questa conferenza interdisciplinare si svolge ogni due anni, coinvolgendo scienziati e ricercatori e offrendo loro una opportunità per conoscere e presentare i più recenti sviluppi e scoperte nella biologia chimica, dagli ambiti di ricerca pura a quelli applicativi in ambiti medici, industriali, farmaceutici.
Link SRM
Madrid: conferenza internazionale sulla matematica pura e applicata
Si è svolta a Madrid, Spagna, il 18 e 19 luglio, la terza edizione della Conferenza internazionale sulla matematica pura e applicata – ICPAM 2014. Creato nel 2012 e promosso dallo Science and Engineering Institute come opportunità di confronto e di aggiornamento per matematici, ingegneri e ricercatori, questo evento interdisciplinare si rivolge annualmente sia a scienziati e teorici che a professionisti delle aree industriali, produttive e tecnologiche in cui la matematica trova ambiti applicativi.
Link SRM
Prossimi eventi
Bolzano: la Lunga notte della ricerca
Si svolgerà a Bolzano venerdì 26 settembre l’edizione 2014 della Lunga notte della ricerca, manifestazione sull’innovazione organizzata dall’Università e dall’Accademia Europea di Bolzano e dal Techno Innovation Park del Sud Tirolo. Una iniziativa divulgativa, che dalle 17.00 alle 24.00 in quattordici differenti location e ottanta differenti tappe, offrirà un percorso attraverso il quale potranno conoscere dove e come si fa ricerca nella città capoluogo del Trentino Alto Adige.
Organizzata per la prima volta nel 2008, parte degli eventi organizzati nell’ambito della Notte Europea dei Ricercatori, questa rassegna biennale è articolata in vari eventi: laboratori sperimentali e interattivi, spettacoli, conferenze, esperimenti, film scientifici, teatro, in un contatto continuo con scienziati e ricercatori. Tema guida di quest’anno sarà: La Scienza ti fa volare.
Link SRM
Immagine: cortesia Lunga Notte della Ricerca
Trasimeno: scienza, tecnologia e natura all’Isola di Einstein
Si svolgerà da venerdì 5 a domenica 7 settembre 2014 una nuova edizione dell’Isola di Einstein, rassegna divulgativa internazionale e trasversale di eventi che si tiene annualmente sull’Isola Polvese, nel Lago Trasimeno, in Umbria. La manifestazione ha l’obiettivo di informare, divertendo, un pubblico trasversale per età e formazione, e di avvicinarlo a tutto ciò che è tecnologia, innovazione, scienza, ambiente, natura.
Il programma prevede eventi in vari luoghi dell’isola, da circa venti anni adibita permanentemente a parco didattico e scientifico: incontri con ricercatori, scienziati, artisti; spettacoli tradizionali e a carattere scientifico; esperimenti dimostrativi tra scienza, arte, musica, ecologia; laboratori pratici e interattivi; le Pillole di scienza, brevi incontri monotematici con scienziati e esperti su vari argomenti di particolare interesse o attualità, di circa 15 minuti ognuno.
Link SRM
Contacts SRM:
paolocentofanti@pec.giornalistilombardia.it
0039-3927208388
skype: paolo.centofanti
Lascia una risposta
Devi essere connesso per inviare un commento.