Un corso formativo interdisciplinare sulle principali questioni del rapporto tra scienze e religione, quello promosso dall’Istituto Veritatis Splendor – Settore Fides et Ratio, e la Scuola Internazionale Superiore per la Ricerca Interdisciplinare, con la collaborazione dell’Ufficio Catechistico Diocesano e dell’UCIIM – Unione Cattolica Italiana Insegnanti, Dirigenti, Educatori e Formatori. Patrocinato dalla Facoltà Teologica dell’Emilia Romagna, questo percorso di approfondimento è arrivato alla propria terza edizione, e si svolgerà dal 13 gennaio al 24 febbraio 2015.
Il corso è indirizzato a catechisti, sacerdoti, studenti, insegnanti di religione e di altre discipline, per i quali è considerato valido per l’aggiornamento periodico. Strutturato in sette incontri di due ore ciascuno, vede come docenti il fisico e sacerdote Alberto Strumia, coordinatore del corso, lo storico della Scienza Luca Arcangeli, l’astronomo Matteo Bonato e il filosofo della scienza Mirko di Bernardo.
Dopo un primo evento introduttivo e di presentazione dei temi affrontati, si parlerà di Galilei imprenditore e filosofo; Universo, modelli storici, dimensioni, forma, struttura, storia della sua osservazione; Introduzione alla filosofia della biologia; Galilei come esegeta e teologo; Universo, nascita, evoluzione, destino ultimo; Teoria della complessità biologica.
Lascia una risposta
Devi essere connesso per inviare un commento.