Si è parlato dei valori fondanti della scienza, dei rischi della ricerca e della sperimentazione, e dell’etica come necessaria guida per scienziati e ricercatori, nel convegno di studi promosso a Roma dall’Accademia Nazionale dei Lincei il 24 marzo 2015. Con il titolo Etica della ricerca scientifica. I principi, i problemi, le soluzioni e le incertezze, l’evento ha visto a Palazzo Corsini confrontarsi medici, filosofi, giuristi, e altri studiosi, sui principali temi etici che si pongono agli studiosi nella loro attività quotidiana, così come a intellettuali e decisori istituzionali.
Dopo il discorso di saluto della Presidenza dell’Accademia, Gilberto Corbellini, dell’Università La Sapienza, è intervenuto su I valori della scienza e l’etica della ricerca, aprendo così i lavori della prima sessione, dal titolo I Fondamenti della Ricerca Scientifica. Subito dopo Andrea Frova, della Sapienza, ha parlato di Scienza e divulgazione scientifica, mentre Giovanni Maria Flick, già Presidente della Corte Costituzionale, ha affrontato l’argomento La libertà di ricerca nella Costituzione italiana: dalla promozione alla garanzia e alla responsabilità.
Nella seconda parte dell’incontro si è parlato de Le Aberrazioni della Scienza: Ernesto Carafoli è così intervenuto sul tema Frodi ed errori: il Lato Oscuro della Scienza, parlando degli errori e dei falsi compiuti da alcuni scienziati e in certi casi anche pubblicati in ricerche e riviste scientifiche. Cinzia Caporale ha invece tenuto una relazione sulle possibili Tipologie di aberrazioni scientifiche, mentre il biologo Gerry Melino è intervenuto sul tema Come NON scrivere un lavoro scientifico: il ruolo dei giornali. Ha quindi avuto luogo la discussione, introdotta da Alison Abbott, senior european correspondent della rivista scientifica Nature.
La seconda parte della giornata è stata invece dedicata alle eventuali Autocorrezioni della Scienza: Enrico Bucci, di Biodigitalvalley, Pont Saint Martin – Aosta, ha parlato di Identificazione e frequenza di immagini alterate; Paolo Bianco, della Sapienza, è intervenuto su Epidemiologia della nuova scientific misconduct; Giacinto Della Cananea, dell’Università di Roma Tor Vergata ha invece tenuto una relazione su Quali modelli per le linee guida ? Ha concluso il convegno la tavola rotonda Strategie per creare e applicare linee guida di etica della ricerca scientifica, coordinata da Elena Cattaneo, Giuseppe Macino e Gerry Melino.
Lascia una risposta
Devi essere connesso per inviare un commento.