Un breve ciclo di tre incontri ad Ivrea, tra origini dell’universo, evoluzione umana, neuroscienze, organizzati tra marzo e maggio 2015 dal Forum Democratico del Canavese Tullio Lembo, in collaborazione con l’istituto Cena e i licei Botta e Gramsci. Gli eventi sono iniziati martedì 31 marzo con l’incontro L’Universo: un’ipotesi realistica sulla sua nascita e la sua evoluzione, tenuto dal fisico Sergio Musso, docente UNI3 Ivrea. Musso parlerà delle ipotesi sull’origine e lo sviluppo dell’Universo.
Venerdì 17 aprile sarà invece la volta del paleoantropologo Giorgio Manzi, docente di Paleoantropologia e Ecologia Umana all’Università La Sapienza di Roma. Manzi terrà alla 14.30 al Liceo Gramsci, replicandolo alle 21.00 all’Officina H, un intervento dal titolo Sulle tracce dell’evoluzione umana, in cui parlerà delle teorie evolutive e delle scoperte che hanno portato, anche recentemente, a ridefinirla e reindirizzarla nei suoi sviluppi nella storia umana.
La serie di incontri terminerà giovedì 7 maggio: Giorgio Vallortigara, docente di Neuroscienze all’Università di Trento, interverrà sul tema Cervelli che contano. Parlerà dello sviluppo del cervello, e in particolare delle abilità matematiche. Anche in questo caso l’evento si svolgerà alle ore 14.30 al Liceo Botta, e alle 21.00 all’Officina H.
Lascia una risposta
Devi essere connesso per inviare un commento.