Scienza, fede, ragione, informazione. Direttore Paolo Centofanti

Eventi aprile 2015

La genesi dell’universo, tra scienza e fede

galassia

GalassiaLe teorie sulle origini del cosmo e la sua evoluzione, il modo in cui possono essere confrontate con gli orientamenti del magistero della Chiesa Cattolica, le sacre scritture, la loro interpretazione, la filosofia. Questi gli argomenti che verranno affrontati nell’incontro La genesi dell’universo, tra scienza e fede; relatore, il professor Alessandro Omizzolo, astronomo e ricercatore presso la Specola Vaticana, martedì 21 aprile 2015.

Nato nel 1956 a Foza, in provincia di Vicenza, nel 1982 ha completato il dottorato in Astronomia all’Università di Padova. Nel 1987 è stato ordinato sacerdote, attualmente in carico alla Diocesi di Padova. Lavora dal 1997 per la Specola Vaticana, dove si è occupato di quasars, ammassi di galassie, spettroscopia. Collabora al WINGS – Wide-field Imaging of Nearby Galaxies cluster Survey, gruppo internazionale di ricerca astronomica con sede all’Osservatorio Astronomico di Padova dell’Istituto Nazionale di AstroFisica – INAF.

Si occupa anche del rapporto tra fede, scienza e filosofia: tra i suoi libri Viandanti nel Cosmo: La ricerca di senso, scritto con con padre George Coyne, e pubblicato a nel 2001 da The Crossroads Publishing Company, e Immagini del Cosmo: Cosmologia, Filosofia, edito da Il Poligrafo Casa Editrice Arte nel 2004. Organizzata dal Master in Scienza e Fede nell’ambito delle attività del modulo Creazione e teorie sull’origine dell’universo, questa conferenza si svolgerà a Roma, dalle 17.10 alle 18.40, nell’aula magna dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, in via degli Aldobrandeschi, 190.

Link conferenza

Lascia una risposta