Il convegno internazionale promosso a Roma dal 3 al 5 giugno 2015 dall’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum e dall’Università di Roma La Sapienza, è stato caratterizzato dalla specifica volontà di promuovere il dialogo tra scienze e religione, nell’Anno Internazionale della Luce. Lo ha spiegato il magnifico rettore dell’Ateneo, Jesus Villagrasa LC, nel suo discorso iniziale di saluto ai partecipanti. “Siamo particolarmente lieti – ha affermato Villagrasa – di organizzare con l’Università La Sapienza di Roma, questo convegno scientifico – teologico, perché esso risponde a due tratti caratterizzanti il nostro Ateneo. Il primo è costituito dalla promozione del dialogo fede – scienza, fede – cultura. Mettere in risalto la fecondità di questo dialogo, ma anche il fatto di essere stato organizzato da un Ateneo Pontificio insieme ad una università laica. Il secondo tratto, invece, è rappresentato dalla promozione della interdisciplinarietà, nella ricerca e nella docenza”.
Patrocinato dall’Unesco e dal Pontificio Consiglio della Cultura, il convegno Fiat Lux: Let there be light è stato organizzato, tra gli altri, da padre Rafael Pascual LC, decano della facoltà di filosofia e direttore dell’Istituto Scienza e Fede. Le tre giornate di studi hanno visto interventi di fisici, chimici, filosofi, teologi e studiosi di altre discipline, per parlare della luce, delle sue caratteristiche fisiche, delle sue molteplici realtà concettuali, delle sue innumerevoli applicazioni, dalla vita quotidiana, alle scienze sperimentali, alle più sofisticate tecnologie mediche o produttive.
Dopo l’intervento iniziale del fisico tedesco Stefan Walter Hell, vincitore nel 2014 del Premio Nobel per la Chimica e direttore del Max Planck Institute per la Chimica Biofisica di Göttingen, si è parlato di luce nella storia e nella cultura umane, nella metafisica, nella teologia, fino alle sue applicazioni come fonte di pulita e rinnovabile di energia. Tra gli altri interventi, padre Pedro Barrajon, già rettore dell’Ateneo, ha parlato della Teologia della luce nella tradizione agostiniana; il matematico Carlos Puente, è intervenuto invece sul tema Dalla dissipazione alla conduzione e dalla oscurità alla luce; Dermot Moran ha parlato di Luce – metafisica e luce come metafora nel pensiero mistico cristiano.
Lascia una risposta
Devi essere connesso per inviare un commento.