Continuano nel mese di luglio 2015 le attività divulgative del Planetario Civico Ulrico Hoepli di Milano; tra conferenze e proiezioni- incontri di film e video, le attività nel periodo estivo sono indirizzate soprattutto a scuole e famiglie. Estate Sotto le Stelle, questo il titolo della rassegna, vede ad esempio la mattina e il pomeriggio le proiezioni per bambini, come Quante storie tra le stelle, Le meraviglie della Luna, Una casa nello spazio, e 3, 2, 1 impatto! Fu un asteroide a uccidere i dinosauri?
La sera sono invece previsti eventi dedicati anche ad adulti e ragazzi, con osservazioni astronomiche guidate previste dal programma astronomia per tutti, come ad esempio Philae si è svegliato! dedicato al lander della missione Rosetta, che il 13 giugno scorso ha ripreso a trasmettere dalla cometa 67P/CG sui cui è atterrato. Oppure Tanabata, la festa delle stelle innamorate – Miti e leggende del Sol Levante, un evento organizzato con il patrocinio del Consolato Generale del Giappone a Milano. O gli incontri Il cielo di luglio; Miti e leggende del cielo; Il cielo di Dante – Astronomia nella Divina Commedia – 750mo anniversario della nascita di Dante Alighieri.
Dal mese di settembre, ogni quindici giorni, riprenderanno poi le consuete attività del Circolo Astrofili di Milano, e da ottobre a giugno i programmi articolati per fasce di età, dal Viaggio tra le Stelle per i bambini più piccoli, alle conferenze interdisciplinari per ragazzi degli istituti superiori. Il Planetario è un istituto scientifico – culturale, parte nel Polo dei Musei Scientifici di Milano, insieme al Museo Civico di Storia Naturale e all’Acquario e Civica Stazione Idrobiologica di Milano. Promuove la didattica e la divulgazione dell’astronomia e delle scienze collegate, quali la fisica, l’astrofisica, l’astronautica, le scienze della Terra.
Lascia una risposta
Devi essere connesso per inviare un commento.