L’Accademia Nazionale dei Lincei e il Centro Linceo Interdisciplinare Beniamino Segre promuovono a Roma il Convegno internazionale La curiosità e le passioni della conoscenza. Filosofia e Scienze da Montaigne a Hobbes. Mercoledì 7 e giovedì 8 ottobre 2015 nella Palazzina dell’Auditorio si parlerà della curiosità come strumento di conoscenza e di avanzamento della scienza, della cultura, della società, dell’essere umano in quanto tale.
Esperti di varie discipline si confronteranno quindi sul modo in cui tale comportamento innato nell’uomo sia stato progressivamente rivalutato in ambiti culturali e filosofici, e abbia costituito una potente leva di sviluppo, influenzando le discipline moderne, come ad esempio l’antropologia, le teorie della conoscenza, la psicologia, le teorie sociali e economiche.
Collaborano all’evento il Dipartimento di Scienze dell’Uomo dell’Università di Urbino, l’Institut d’Histoire de la Pensée Classique, CERPHI; l’Institut Universitaire de France. Il convegno è patrocinato da Institut d’Études Avancées, Parigi, e Dipartimento di Studi Umanistici, Università del Piemonte Orientale, Vercelli.
Link Lincei
Lascia una risposta
Devi essere connesso per inviare un commento.