Venerdì 2 ottobre 2015
Papa Francesco alla Specola Vaticana: studiare il cosmo con scienza e con fede
Per studiare e comprendere adeguatamente l’universo e la sua origine, sono necessarie al tempo stesso l’astronomia e la religione, la fede e la scienza. Lo ha affermato Papa Francesco nell’udienza per i partecipanti al Simposio della Specola Vaticana, lo scorso 18 settembre 2015.
Il Pontefice li ha incontrati in udienza nella Sala dei Papi del Palazzo Apostolico, a conclusione del simposio. “L’universo – ha spiegato – è qualcosa di più che un problema scientifico da risolvere, è un mistero gaudioso che contempliamo nella letizia e nella lode (cfr. Enciclica Laudato si’, 12).
Link SRM
Libri
I Premi Nobel Italiani
Sono una ventina gli scienziati italiani che dal 1901, anno della sua istituzione, ad oggi, sono stati insigniti del Premio Nobel. Fisici come Guglielmo Marconi, Enrico Fermi, Emilio Gino Segrè, Riccardo Giacconi. Medici come Camillo Golgi e Renato Dulbecco.
L’Accademia Nazionale dei Lincei e il Segretariato Europeo per le Pubblicazioni Scientifiche, hanno presentato a Roma lo scorso 16 settembre 2015 il libro I Premi Nobel Italiani, primo volume, pubblicato quest’anno dal SEPS, che raccoglie i nomi e le storie degli studiosi italiani premiati dal 1906 al 1959.
Link SRM
Pierre Lecomte: scoprire la propria fede attraverso la scienza
Quali sono il senso e il destino sulla Terra dell’uomo, considerato come individuo e come specie? Quali il significato scientifico e filosofico della sua esistenza e della sua progressiva evoluzione?
Temi affrontati dal grande fisico e biologo francese Pierre Lecomte du Noüy, nel suo libro L’Homme et sa destinée, 1947 – 1948. Il volume è stato pubblicato in Italia nel mese di giugno 2015 da Castelvecchi editore con il titolo L’uomo e il suo destino. Scoprire Dio attraverso la scienza, nella traduzione dall’inglese curata da Beatrice Boffitto Serra.
Link SRM
La scienza, tra geni e rapporti difficili
La scienza non è fatta solo di studio, calcolo e razionalità, deve anzi naturalmente molte delle sue maggiori scoperte alla passione: che sia passione per la ricerca, per cercare di raggiungere un obiettivo importante per l’umanità, per costruire per tutti un futuro migliore. Ma spesso le passioni sono anche più umane e più terrene, e possono essere visibili ad esempio anche nella competizione con altri scienziati che arriva frequentemente ad evolversi nella rivalità, pure umana, fra studiosi, della stessa o di altre discipline.
Ne parla il libro dal provocatorio titolo Newton & Co. geni bastardi. Rivalità e dispute agli albori della fisica, pubblicato nel 2015 da Carocci Editore nella collana Sfere.
Link SRM
Eventi recenti
Origine dell’Universo e della Vita nel rapporto tra Scienza e Fede
Si è parlato di rapporto tra scienze e religione, di origini e evoluzione del cosmo e delle forme di vita, sul nostro pianeta o in altri sistemi solari, in una conferenza a Reggio Calabria, organizzata dal Centro Internazionale Scrittori della Calabria nel Chiostro di S. Giorgio.
Con il titolo Origine dell’Universo e della Vita nel rapporto tra Scienza e Fede, lo scorso 31 luglio 2015, ha visto l’intervento di Agatino Rifatto, Astronomo all’Istituto Nazionale di Astrofisica e ricercatore al Laboratorio Astronomico di Capodimonte, Napoli.
Link SRM
Spotorno, premio e rassegna Scienza Fantastica
Tra scienza e fantascienza, dal 26 luglio al 1º agosto 2015 si è svolto a Spotorno, sulla riviera ligure di Ponente, l’evento divulgativo Scienza Fantastica, avventure nello spazio, tempo e dimensione. Giunta alla sua terza edizione, la rassegna è stata inaugurata la sera del 26 con un intervento di Claudio Casacci e Maria Rosa Sirna su Il ruolo dell’Italia nell’esplorazione spaziale: Thales Alenia Space, dove il futuro è di casa.
I giorni 28 e 29 luglio i visitatori hanno potuto incontrare e dialogare con l’astronauta Umberto Guidoni, mentre la sera del 29 ha avuto luogo la presentazione del libro Donne nello spazio edito da Mursia, con la presenza dell’autore Umberto Cavallaro. Il 31 luglio la dottoressa Nadia Pastrone dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare ha tenuto una conferenza su Apparati giganteschi per creare in laboratorio i primi istanti dell’universo.
Link SRM
Persona, psiche e società
Si è svolto a Stresa dal 24 al 27 agosto il XVI Corso dei Simposi Rosminiani Sulle tracce dell’umano, organizzato sul tema Persona, psiche e società. Nati nel 2000, i Simposi continuano idealmente la Cattedra Rosmini istituita dal filosofo Michele Federico Sciacca nel 1967.
L’obiettivo di questa edizione, come spiegato nel programma dell’evento, è “innestare il contributo delle neuroscienze e delle scienze del profondo, con i progressi della tecnologia odierna, sulla ricchezza dell’antropologia classica”, in una visione interdisciplinare e interreligiosa, che consideri anche le implicazioni sociali delle neuroscienze e della riflessione scientifica, culturale e etica su queste discipline.
Link SRM
La responsabilità al centro del Festival della Mente di Sarzana
Il concetto di responsabilità è stato al centro della dodicesima edizione del Festival della Mente di Sarzana, da venerdì 4 a domenica 6 settembre 2015.
In un’epoca di profondi e rapidi mutamenti, scienziati, artisti, esperti di scienze umane, intellettuali, sono chiamati a confrontarsi con il nuovo, e le loro risposte influiscono inevitabilmente sul progresso e sui potenziali valori della società. In una tale epoca, può essere influenzata anche l’idea stessa di responsabilità e il rapporto della responsabilità ad esempio con la ricerca scientifica, l’etica, o la creatività.
Il Festival è stata una opportunità per riflettere su tali temi, analizzando quindi il concetto di responsabilità espresso da vari personaggi e in vari periodi storici: dal filosofo greco Platone, all’imperatore romano Ottaviano Augusto, alle guerre e i drammi storici della prima metà del ventesimo secolo, ai nostri giorni.
Link SRM
Per collaborare ad SRM: link
Contacts SRM:
paolocentofanti@pec.giornalistilombardia.it
0039-3897909009
skype: paolo.centofanti
Lascia una risposta
Devi essere connesso per inviare un commento.