Il Premio Nobel 2015 per la Fisiologia e la Medicina quest’anno è stato assegnato a tre studiosi che si sono distinti per le loro importanti ricerche e scoperte nella lotta a patologie infettive devastanti e di altro tipo dovute a parassiti, in particolare nelle aree del mondo in via di sviluppo. Queste malattie colpiscono prevalentemente i paesi poveri e le fasce deboli delle popolazioni, e come spiega gli organizzatori del Premio, costituiscono una ulteriore barriere allo sviluppo delle nazioni e delle persone colpite.
In particolare, una metà del riconoscimento è andato al biologo e parassitologo americano William C. Campbell, e al biochimico giapponese Satoshi Omura. I due studiosi sono stati premiati per le loro scoperte su una nuova terapia contro le infezioni causate dagli ascaridi, vermi parassiti diffusi soprattutto in Africa, e in parte in Sud America, che ogni anno provocano la morte di adulti e soprattutto di migliaia di bambini. Hanno sintetizzato l’Avermectin, una medicina che abbatte radicalmente l’incidenza della cecità fluviale e della filariasi linfatica, e contrasta efficacemente anche molte altre patologie di origine parassitaria.
L’altra metà del premio è andata invece alla ricercatrice cinese Youyou Tu, medico e chimico farmaceutico. La scienziata ha sviluppato una nuova promettente terapia contro la Malaria, grazie all’Artemisinina, un farmaco realizzato dalla pianta di Artemisia. La sua terapia riduce drasticamente la mortalità tra i pazienti affetti da Malaria.
Fonte e immagine; cortesia Nobel Prize
Lascia una risposta
Devi essere connesso per inviare un commento.