La meccanica quantistica ha rivoluzionato non solo la fisica classica, ma anche la nostra stessa idea di realtà, il modo in cui la conosciamo e la concepiamo. Se ne parla in una conferenza a Roma, martedì 3 novembre 2015. Il dottor Matteo Siccardi, interverrà all’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum sul tema La natura della realtà materiale a livello quantistico.
Parte del modulo I fondamenti della materia fisica, l’intervento esaminerà il dibattito sulla fisica quantistica, dai suoi albori alla sua consacrazione nell’articolo del 1935 in cui Albert Einstein, Boris Podolsky e Nathan Rosen proposero il celebre paradosso che confermava la validità della fisica quantistica e allo stesso tempo ne dimostrava alcune paradossi.
Verranno poi affrontate sia le questioni connesse a tale esperimento, sia ad esperimenti successivi che hanno confermato o disconfermato le ipotesi di Einstein e di altri studiosi, confrontandone i risultati con quella che è “la natura della realtà a livello microscopico”. L’incontro si svolgerà dalle ore 17.10 alle ore 18.40 nell’aula Magna dell’università, in via degli Aldobrandeschi, 190.
Link conferenza
Lascia una risposta
Devi essere connesso per inviare un commento.