Il mondo come lo conosciamo, la sua realtà, la materia fisica che ci circonda, possono avere differenti significati, diverse possibili interpretazioni intellettuali, e differenti modi per osservarli e considerarli. Possiamo farlo attraverso l’approccio filosofico, oppure quello scientifico, oppure quello teologico. Però questi diversi modi di osservare l’universo, possono equilibrarsi vicendevolmente, e in che modo ?
Se ne parla in una conferenza a Roma, martedi 11 novembre 2015, all’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum. Don Alberto Strumia, fisico e teologo interverrà nell’incontro La materia, tra scienza e filosofia, promosso dal Master in Scienza e Fede nell’ambito delle attività didattiche del modulo Le fondamenta della materia fisica.
Nell’aula magna dell’università, in via degli Aldobrandeschi, dalle ore 17.10, Strumia affronterà quindi questioni come le teorie sull’origine dell’universo e il suo sviluppo, i fondamenti della materia, le teorie delle fisica classica e della meccanica quantistica; considerandole dal punto di vista delle scienze fisiche, della filosofia, della teologia.
Link conferenza
Lascia una risposta
Devi essere connesso per inviare un commento.