Si è parlato della relazione tra religione e ricerca scientifica in un evento promosso a Campobasso giovedì 10 dicembre 2015 dall’Università degli Studi del Molise e dal Centro Studi Molisano. Nel convegno Fede e Scienza, la cui laudatio è stata curata dal rettore Gianmaria Palmieri, i relatori hanno così affrontato alcune delle tematiche fondamentali di questa complessa area di riflessione intellettuale e spirituale, che implica questioni filosofiche, scientifiche, religiose.
Con riferimenti alle posizioni espresse anche dal Magistero della Chiesa, ad esempio da Papa Giovanni Paolo II, da Papa Benedetto XVI, e da Papa Francesco nella sua Enciclica Laudato sì. Coordinati dal professor Giuseppe Reale, presidente del Centro Studi Molisano, sono intervenuti monsignor Giancarlo Maria Bregantini, Arcivescovo metropolita di Campobasso – Boiano, e il fisico Luiz Roberto Evangelista, professore di fisica teorica al Dipartimento di Fisica dell’Università Statale di Maringà, Brasile.
Evangelista è stato anche insignito del Premio Centro Studi Molisano – San Giorgio. Dopo il dibattito, le conclusioni sono state affidate al professor Giovanni Di Giandomenico, presidente del comitato tecnico scientifico del Centro Studi Molisano.
Lascia una risposta
Devi essere connesso per inviare un commento.