Quali sono le basi della vita biologica ? Come e perché è apparsa e si è sviluppata sul nostro pianeta, e quali sono le regole fisiche, chimiche e biologiche che la governano ? Di queste e di altre questioni fondamentali parlerà a Roma martedì 12 gennaio 2016 il chimico Vincenzo Balzani, in una conferenza per il Master in Scienza e Fede dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum.
Nato a Forlimpopoli il 15 novembre del 1936, professore emerito dell’Università di Bologna, dove si è laureato in Chimica nel 1960, nella conferenza dal titolo Dall’atomo all’uomo: la complessità, dalla chimica alla biologia, Balzani affronterà anche argomenti come l’evoluzione dei viventi, la loro irriducibile complessità, partendo dagli atomi che li compongono, fino alle strutture biologiche e biochimiche più complesse.
Parte del modulo Le Fondamenta della Materia Fisica, l’evento si svolgerà in collegamento dall’Istituto Veritatis Splendor di Bologna; dopo l’intervento del professor Balzani ci sarà spazio per le domande e il dibattito. La conferenza è programmata dalle 17.20 alle ore 18.50, nell’Aula Magna dell’Università, in via degli Aldobrandeschi, 190.
Link conferenza, Master in Scienza e Fede
Lascia una risposta
Devi essere connesso per inviare un commento.