Un nuovo appuntamento venerdì 8 aprile 2016, con il programma I Lincei per la Scuola: eventi formativi per le scuole italiane promosso dall’Accademia Nazionale dei Lincei e dal Centro Linceo interdisciplinare Beniamino Segre. Il prossimo seminario, indirizzato agli studenti e ai professori degli istituti secondari superiori, è a Venezia, all’Istituto Canossiane, nel sestiere Dorsoduro.
L’obiettivo del percorso formativo è l’aggiornamento dei docenti, oltre ad informare gli studenti per orientarne i futuri studi in ambiti scientifici e matematici. Parte del modulo delle Lezioni Lincee di Matematica, l’incontro è organizzato dai soci Antonio Ambrosetti e Carlo Sbordone. Dopo i saluti introduttivi, gli interventi inizieranno con Ciro Ciliberto, professore all’università di Roma Tor Vergata e presidente dell’Unione Matematica Italiana; Ciliberto parlerà delle Sorprendenti Applicazioni di Algebra e Geometria.
Subito dopo Vittorio Coti Zelati, docente all’università di Napoli Federico II, terrà invece una lezione su La matematica degli astri: da Tolomeo ai nostri giorni. Concluderà il seminario l’intervento di Marco Licalzi, professore dell’università Ca’ Foscari di Venezia, con una Introduzione alla matematica del pensiero strategico.
Lascia una risposta
Devi essere connesso per inviare un commento.