Una conferenza magistrale a Roma del matematico francese Jacques Vauthier, per capire come sia possibile ridefinire il rapporto tra discipline matematiche e teorie filosofiche, alla luce degli sviluppi del pensiero moderno.
Promosso dal Master in Scienza e Fede dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, con il titolo Metaphysics and Mathematics – Metafisica e Matematica, l’incontro si svolgerà martedì 15 marzo 2016 dalle 15.30 alle 17.00 nell’aula magna dell’università, in via degli Aldobrandeschi, 190.
Attualmente capo missione all’Università della Corsica, Vauthier è stato professore all’Università di Parigi 6 – Pierre e Marie Curie. All’Università di Parigi ha insegnato matematica e ha tenuto anche corsi di scienze e di filosofia della scienza, e dal 1972 al 1983 ha diretto l’unità di formazione e ricerca in matematica pura; è autore di numerosi libri e pubblicazioni, tra cui Creazionismo, Intelligent Design, darwinismo: e la scienza in tutto questo ? Ha anche curato le traduzioni in francese di tre volumi di padre Stanley L. Jaki.
Link conferenza
Lascia una risposta
Devi essere connesso per inviare un commento.