Il mese di Aprile 2016, precisamente venerdì 29, abbiamo superato 1.500.000 pagine viste del giornale SRM, considerate da quando, il 12 ottobre del 2011, abbiamo attivato il conteggio automatico sul sito. I numeri non sono importanti di per sé: molti siti o giornali online hanno infatti visualizzazioni molto superiori. Molti a dire il vero ricorrono anche a software o ad agenzie specializzate che moltiplicano visualizzazioni e lettori, come spiega ad esempio questo video. Aumentano così le visite o le interazioni social su facebook, twitter, con “mi piace” e “condivisioni” che sono in realtà generati automaticamente da account falsi e da collaboratori delle agenzie con cui stipulano contratti in tal senso aziende, personaggi dello spettacolo, e persino politici.
Le visite ottenute in questi anni sono però per noi notevoli, considerando lo specifico di SRM, ovvero una nicchia editoriale e culturale non proprio definibile mass market, e la linea editoriale che ci siamo dati: parlare di fede e ragione, in modo indipendente e il più possibile in modi obiettivi, cercando sempre l’equilibrio tra le ragioni della scienza, e le ragioni della religione. E rivendicando appunto sempre la nostra indipendenza, avendo come vincolo solamente il necessario rispetto delle opinioni degli altri. Qualsiasi opinione, purché sufficientemente motivabile, anche se non condivisibile e non definitiva.
Certo, gli articoli che pubblichiamo, tranne quando si parla di questioni come la Sindone, o quando ad esempio citiamo Papa Francesco, non prevedono inevitabilmente grandi numeri, ma in alcuni casi hanno comunque visualizzazioni non trascurabili, oltre ad essere comunque per noi importanti perché rappresentano coloro che ci leggono, e ci fanno capire come stiamo lavorando e cosa dovremmo perfezionare.
Per questo vogliamo ringraziare i nostri lettori, chi ci ha segnalato in questi anni, e tutti coloro che ci seguono sui social, oltre ovviamente a chi ha collaborato finora, consentendoci pure di arrivare, nel mese di febbraio 2016, a quasi 100.000 pagine viste al mese. Il che ci fa soprattutto sperare bene nel futuro, e nella possibilità di sostenere i progetti no profit SRM e Fede e Ragione tramite la pubblicità, che avremo a breve, oltre che, come avviene dal 2006, con le nostre limitate risorse e con il contributo dell’Istituto Scienza e Fede.
Dal mese di maggio quindi speriamo di attivare le inserzioni pubblicitarie sulle pagine dei giornali, facendo in modo che siano meno invasive e meno disturbanti o noiose possibile. Come scelta infatti, vogliamo attualmente evitare di chiedere donazioni o contributi ai nostri lettori, e speriamo quindi di poter sviluppare i progetti grazie a queste nuove risorse e ad eventuali sponsorizzazioni. Grazie nuovamente a tutti, anche a nome della Redazione.
Paolo Centofanti, Direttore SRM – Science and Religion in Media, direttore Fede e Ragione
Nell’immagine, fonte Wikipedia, antenne del radiotelescopio Atacama Large Millimeter Array – ALMA, deserto di Atacama, Cile. Cortesia ESO – Agenzia Spaziale Europea – European Spacial Agency – José Francisco Salgado
Lascia una risposta
Devi essere connesso per inviare un commento.