Nel mese di maggio la Royal Society ha conferito il prestigioso riconoscimento, il più antico in ambiti scientifici, al biologo molecolare e biofisico scozzese, tra i primi scienziati ad avere utilizzato i microscopi elettronici per lo studio delle molecole biologiche. La Copley Medal gli è stata assegnata “per il suo lavoro sulle tecniche di imaging, che ha permesso agli scienziati di comprendere le modalità di disposizione spaziale e di combinazione degli atomi di importanti biomolecole”.
Henderson non solo ha applicato la microscopia elettronica alla biologia molecolare, ma ha anche portato un importante contributo allo sviluppo di tali tecniche, che utilizzano il bombardamento con elettroni “delle proteine e di altre grandi molecole biologiche” e “consentono così agli scienziati di vedere le loro strutture”.
Nato il 19 luglio del 1945, Richard Henderson ha studiato alla Boroughmuir High School, per poi laurearsi in Fisica all’Università di Edimburgo. Ha svolto il proprio dottorato al Laboratorio di Biologia Molecolare del Medical Research Council – MRC LMB, ottenendo il titolo all’Università di Cambridge nel 1969. Nel 1973 ha iniziato a lavorare come ricercatore nello stesso laboratorio, di cui è divenuto direttore nel 1996, mantenendo tale carica fino al 2006.
La Copley Medal, istituita nel 1731 per premiare studiosi che hanno ottenuto importanti traguardi nella scienza teorica e applicata, è il più antico premio scientifico al mondo. Prima di Henderson sono stati premiati studiosi come Charles Darwin e Albert Einstein, e più recentemente il fisico Peter Higgs, per aver ipotizzato l’esistenza del Bosone che prende il suo nome, e Andre Geim, per aver scoperto il grafene.
Lascia una risposta
Devi essere connesso per inviare un commento.