Scritto da Valter Danna, sacerdote della diocesi di Torino, un libro che mostra gli inevitabili intrecci e il possibile dialogo tra scienza naturali, teologia e filosofia. L’autore presenta studi sulla filosofia della scienza e della natura, articolandoli in quattro differenti sezioni: il volume parte quindi dalla storia delle scienze della natura, illustrandone i progressi metodologici e scientifici, e il modo in cui hanno influito sulla visione filosofica e teologica della realtà, costringendo spesso la religione a modificare i propri paradigmi e, nel caso ad esempio della Chiesa Cattolica, a cambiare l’interpretazione delle proprie Scritture.
Nella seconda sezione vengono invece affrontate “le questioni più squisitamente epistemologiche e ontologiche delle scienze naturali, e in particolare il loro ruolo nella rivoluzione antropologica moderna e il loro rapporto con il sapere filosofico”. Nella terza parte, sempre con un approccio interdisciplinare che connette scienza, filosofia e teologia, si parla invece della realtà fisica del mondo: come ha avuto origine, come si è evoluto, quali sono le leggi fisiche che lo governano, come probabilmente finirà.
La quarta sezione, che conclude il volume, presenta e analizza invece la visione etica e bioetica della scienza, studiata anche attraverso la filosofia e la teologia. Vicario Generale dell’Arcidiocesi di Torino, docente di Filosofia teoretica all’Istituto Superiore di Scienze Religiose e alla Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale, Danna si è qui laureato in teologia. Precedentemente si era laureato in Fisica e Filosofia all’Università degli studi di Torino. Con il titolo Universo, vita, coscienza: Introduzione alla filosofia della scienza e della natura, il libro è stato pubblicato nel febbraio del 2015 da Effatà Editrice, ISBN 8874029756, 9788874029754.
Lascia una risposta
Devi essere connesso per inviare un commento.