Parla delle origini della vita questo libro di taglio decisamente darwinista; del modo in cui si evolve, delle leggi che la regolano, e della storia, l’attualità e le future prospettive di sviluppo delle scienze biologiche. Opera del biologo francese JV Chamary, il volume è pubblicato da Dedalo Edizioni, con il titolo 50 grandi idee di biologia. L’autore ha studiato biologia all’Imperial College di Londra, e ha poi ottenuto un PhD in evoluzione molecolare e genetica all’università di Bath.
Il libro parte offrendo risposte alle questioni fondamentali in biologia, quali ad esempio: cosa è veramente la vita ? quali sono i meccanismi e le ragioni dei processi biologici ? Cos’è l’evoluzione ? Perché e come si evolvono gli esseri viventi, e quanto pesano i fattori genetici e quelli genetici ? Senza dimenticare l’importanza fondamentale dell’ambiente in cui vivono le forme viventi, da quelle più semplici quelle più complesse.
Così accanto a questione genetiche come dna, ereditarietà, mutazioni, leggiamo capitoli sull’epigenetica, il ciclo cellulare, per arrivare agli studi sulle cellule staminali, e a questioni anche più complesse, come ciò che costituisce l’essenza degli esseri umani, dal punto di vista biologico, della coscienza e dell’intelligenza.
“Gran parte delle istruzioni biologiche sono codificate nelle sequenze di DNA. – si legge nel capitolo dedicato all’epigenetica, che parte dagli studi del naturalista francese Jean Baptiste de Lamarck – Alcune, però, dipendono da speciali etichette chimiche associate al materiale genetico e alle sue proteine. I marcatori epigenetici sono la memoria delle esperienze e degli ambienti passati, e ci svelano come si possano ereditare caratteri acquisiti nel corso della vita”.
Lascia una risposta
Devi essere connesso per inviare un commento.