Una conferenza a Roma, martedì 6 dicembre 2016, per parlare di alcune delle questioni fondamentali nello studio e nella analisi, scientifica, filosofica e teologica, delle teorie evolutive, da Charles Darwin e Alfred Russell Wallace agli studiosi del ventesimo e ventunesimo secolo. Un percorso che racconta come la scienza ha pensato e pensa oggi l’evoluzione, e quali sono state invece le riflessioni della fede e della Chiesa Cattolica in particolare su questo argomento, tra teologia e mediazione della filosofia.
Il relatore monsignor Fiorenzo Facchini, antropologo e paleoantropologo, professore emerito dell’Università di Bologna, spiegherà i due differenti possibili approcci: da una parte per filosofi e scienziati deterministi e materialisti l’evoluzione può avvenire solo per caso, selezione genetica, o adattamento all’ambiente, e costituisce la sola causa delle caratteristiche morfologiche e funzionali degli esseri viventi; dall’altra teologi, filosofi non materialisti e una parte degli scienziati, vedono invece l’evoluzione anche come una necessità e una risposta ad un finalismo insito nella creazione, un finalismo che potrebbe essere anche scritto nel dna degli esseri viventi.
Due diverse visioni che verranno affrontate in questo nuovo evento promosso dal Master in Scienza e Fede dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, nell’ambito del modulo formativo Evoluzione e creazione. La conferenza, con spazio anche per la discussione, si svolgerà dalle 17.10 alle 18.40, nell’aula magna dell’università, in via degli Aldobrandeschi 190.
Lascia una risposta
Devi essere connesso per inviare un commento.