24 Dicembre 2016
Papa Francesco e Stephen Hawking, un incontro tra fede e scienza
L’udienza del Santo Padre per i partecipanti all’Assemblea plenaria della pontificia accademia delle scienze è stata una opportunità per riaffermare la realtà del dialogo tra religione e ricerca scientifica, alla base stessa dell’accademia, e per sottolineare come tale dialogo sia particolarmente importante non solo per conoscere, ma anche per difendere il creato.
Tra i partecipanti, il cosmologo e astrofisico britannico Stephen Hawking, membro dell’Accademia benché non credente, con cui il Santo Padre ha avuto modo di parlare.
Link SRM
John Glenn, un astronauta vissuto tra fede e scienza
Era cresciuto in una famiglia molto religiosa colui che sarebbe divenuto il primo americano ad orbitare attorno alla Terra, emulando così l’impresa di Jurij Gagarin, nella gara tra Russia e Stati Uniti per la conquista e una presunta supremazia nello spazio.
Nato a Cambridge, Massachusetts, il 18 luglio del 1921 John Herschel Glenn è stato un pioniere nell’esplorazione spaziale, un pilota di aerei e anche un fervente credente.
Link SRM
Scienza e fede: nuove regole in Vaticano per riconoscere i miracoli
La Santa Sede lo scorso 23 settembre 2016 ha ufficialmente pubblicato il nuovo Regolamento della Consulta Medica della Congregazione delle Cause dei Santi, firmato dal cardinale Angelo Amato, prefetto della Congregazione. La Consulta è l’organo scientifico incaricato di studiare, valutare e eventualmente riconoscere e certificare guarigioni considerate miracolose.
Una questione delicata, che coinvolge la scienza quanto la fede e la teologia. Il complicato lavoro di valutazione e di eventuale riconoscimento medico di un miracolo, viene svolto per il processo di beatificazione o di canonizzazione della persona alla cui intercessione sarebbe attribuito il miracolo.
Link SRM
Ciao Ludovico, una vita tra fede e scienza
Lo scorso 29 novembre, all’età di 69 anni, è venuto a mancare il professore Ludovico Galleni, tra i più attivi nel mediare tra la visione della religione e l’analisi delle scienze, in particolare della biologia e delle teorie evolutive.
Già professore associato di Zoologia generale ed Etica Ambientale alla Facoltà di Agraria dell’università di Pisa, era stato docente anche per il Master in Scienza e Fede dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum.
Abbiamo ripubblicato in tre parti una lunga intervista realizzata nel 2009 da Paolo Centofanti, direttore SRM, durante il convegno Evoluzione biologica. Fatti e teorie, svoltosi alla Pontificia Università Gregoriana.
Link SRM
Libri
Universo, vita, coscienza: la filosofia della scienza e della natura
Scritto da Valter Danna, sacerdote della diocesi di Torino, un libro che mostra gli inevitabili intrecci e il possibile dialogo tra scienze naturali, teologia e filosofia.
L’autore presenta studi sulla filosofia della scienza e della natura, articolandoli in quattro differenti sezioni: il volume parte quindi dalla storia delle scienze della natura, illustrandone i progressi metodologici e scientifici e il modo in cui hanno influito sulla visione filosofica e teologica della realtà, costringendo spesso la religione a modificare i propri paradigmi e, nel caso della Chiesa Cattolica, a cambiare l’interpretazione delle Scritture.
Link SRM
Evoluzione: ecco il vero pianeta delle scimmie
Il nuovo libro dell’antropologo canadese David R. Begun vorrebbe stravolgere a sorpresa le teorie attuali che, già formulate da Charles Darwin, vedono in Africa l’origine degli esseri umani. Docente all’università di Toronto, Begun presenta infatti una teoria destinata ad essere discussa e controversa; sarebbe stata l’Europa l’area in cui l’uomo sarebbe apparso e si sarebbe evoluto.
Per sostenere la propria ipotesi, Begun utilizza le proprie ricerche e soprattutto le informazioni su reperti fossili scoperti recentemente. Con il titolo Il vero pianeta delle scimmie. Una nuova storia delle origini dell’uomo, il volume è stato pubblicato nell’agosto del 2016 da Hoepli editore.
Link SRM
I dadi di Einstein e il gatto di Schrödinger
Un nuovo libro divulgativo del fisico statunitense Paul Halpern ci spiega lo sforzo di due grandi scienziati per cercare di formulare una nuova teoria della fisica quantistica, in modo da sostituire l’interpretazione ortodossa e accettata dalla scienza della loro epoca, e superarne, come spiega l’autore, le molte bizzarrie, prima tra tutte la casualità.
L’indeterminatezza della teoria quantistica è spiegata nel libro come la ragione che spinse Einstein ad opporsi ad essa e contestarne l’inadeguatezza, affermando che “Dio non gioca a dadi con l’Universo”. La stessa ragione portò Schrödinger, per contestarne le conseguenze paradossali, a formulare appunto il noto paradosso del gatto nella scatola che, finché un osservatore la apre per verificare, apparentemente può essere allo stesso tempo vivo e morto.
Link SRM
Severino: Il cervello, la scienza, la fede
Parla della nostra mente, del pensiero, dell’anima, e del loro rapporto reciproco, questo ultimo libretto di 48 pagine del filosofo bresciano. Con un approccio necessariamente interdisciplinare, che mette a confronto le visioni delle neuroscienze, della filosofia e della teologia, interrogando anche la fede. Il testo è stato pubblicato nel 2016 da Morcelliana Edizioni nella collana Piccoli fuochi, con il titolo Cervello, Mente, Anima.
Considerato anche un esponente del neoparmenidismo, nel periodo in cui insegnava all’Università Cattolica Emanuele Severino è entrato anche in conflitto, per le sue posizioni filosofiche, con la stessa Chiesa Cattolica, al punto che i suoi volumi vennero valutati anche dalla Congregazione per la dottrina della fede, e nel 1969 la Chiesa aveva proclamato l’incompatibilità totale tra il Cristianesimo e il suo pensiero filosofico.
Link SRM
Eventi recenti
Vaticano: scienza, ambiente, sostenibilità
Si è parlato di scienze, tecnologie, dello loro applicazioni e dei loro impatti sulla società e sull’ambiente naturale, nella scorsa sessione plenaria della Pontificia Accademia delle Scienze. Con il titolo Scienza e Sostenibilità. Impatto delle conoscenze scientifiche e della tecnologia sulla società umana e sul suo ambiente, l’evento si è svolto dal 25 al 29 novembre 2016 nella Casina Pio IV, nella Città del Vaticano.
L’Accademia Pontificia delle Scienze, l’unica al mondo ad avere un carattere sovranazionale, ha infatti invitato tutti i membri “a riflettere sul modo in cui progressi scientifici già disponibili o futuri possono avere un impatto – positivo o negativo – sullo sviluppo sostenibile delle società umane e dei loro ambienti”.
Link SRM
Evoluzione e creazione, tra continuità e discontinuità
Il punto di vista della scienza e quello della fede, in una conferenza a Roma, per capire come hanno avuto origine e si sono sviluppati ed evoluti gli esseri viventi, e se tale evoluzione sia stata progressiva oppure sia stata sottoposta a salti e si sia manifestata in modi discontinui.
Evoluzione e creazione: continuità e discontinuità, questo il titolo dell’evento, promosso dal Master in Scienza e Fede dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum lo scorso 22 novembre, nell’ambito del modulo di conferenze Evoluzione e creazione. Relatore Gianluigi Cardinali, professore associato di microbiologia agraria al Dipartimento di Scienze Farmaceutiche dell’Università di Perugia.
Link SRM
La fisica quantistica sul lago di Como
Alcuni dei più grandi fisici internazionali sono tra i docenti del terzo percorso formativo estivo promosso dal 22 al 27 luglio 2016 con il titolo Quantum simulators dalla Scuola Internazionale di Fisica Enrico Fermi. Diretto da Paolo Mataloni dell’Università La Sapienza di Roma, da Rosario Fazio della Scuola Normale Superiore di Pisa e da Tommaso Calarco dell’Università di Ulm, (Germania), il corso si è svolto a Villa Monastero, nella cittadina di Varenna, in provincia di Como.
Precedentemente, in collaborazione con la fondazione Wilhelm e Else Heraeus, dall’8 al 13 luglio, era stato organizzato il corso propedeutico sui Fondamenti della teoria dei Quanti, in cui si è parlato tra l’altro della storia e delle interpretazioni della teoria quantistica, dei principi che ne sono alla base, del modo con cui si è in relazione con la teoria della relatività generale di Albert Einstein, e di concetti quali i fotoni e le funzioni d’onda.
Link SRM
Il CNR, da Volterra al futuro della scienza italiana
Giovedì 15 dicembre 2016 l’Accademia nazionale dei Lincei ha organizzato a Roma, nell’ambito delle Conferenze Lincee, la conferenza Vito Volterra dal titolo La complementarietà delle scienze per il progresso: passato e futuro del CNR.
Il socio linceo Massimo Inguscio, fisico e attualmente presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche, ha raccontato la storia, il presente e il futuro di questa istituzione, originariamente nata come Ufficio Invenzioni e Ricerche nel 1917 per volere di Vito Volterra, che la presiederà, dopo averla trasformata pochi anni dopo nel CNR, fino al 1927.
Link SRM
Per collaborare ad SRM: link
Contacts SRM:
paolocentofanti@pec.giornalistilombardia.it
0039-3897909009
skype: paolo.centofanti
Lascia una risposta
Devi essere connesso per inviare un commento.