Oltre ai già citati eventi: Il CNR, da Volterra al futuro della scienza italiana; Galileo Galilei e Federico Cesi; la giornata Golgi su Mente e Pensiero Matematico, l’Accademia nazionale dei Lincei nel mese di dicembre 2016 ha organizzato a Roma altri tre incontri su tematiche scientifiche. Due in particolare nella giornata di venerdì 16, nella sede di Palazzo Corsini: il primo alle 15.00, nell’ambito della Classe di scienze fisiche, matematiche e naturali; il socio linceo Vincenzo Barone, professore di chimica fisica alla Scuola Normale Superiore di Pisa, ha tenuto una conferenza sul tema: Linguaggi comuni per sistemi complessi. Nuovi ponti attraverso antiche frontiere.
Subito dopo, alle 16.00, nell’ambito invece delle attività della Classe di scienze fisiche, matematiche e naturali, il socio Stefano Turillazzi ha ricordato lo zoologo e etologo Floriano Papi, nato a Follonica il 22 dicembre del 1926, e morto a Pisa il 14 marzo di quest’anno. Socio dell’Accademia nazionale dei Lincei e dell’Accademia toscana di scienze e lettere, Papi era stato presidente della Società italiana di etologia,, che aveva fondato insieme a Leo Pardi e Danilo Mainardi. A onor del vero, Papi era anche presidente onorario dell’UAAR – Unione degli atei e degli agnostici razionalisti, l’associazione nota per gli attacchi intellettuali al Cattolicesimo e alle altre religioni, e che ha il dichiarato obiettivo di diffondere e sostenere nella società idee atee e agnostiche.
Dal 19 al 21 dicembre si è invece svolta la conferenza internazionale Models, simulation, optimization: mathematical technologies for industrial innovation in Europe – Modelli, simulazione, ottimizzazione: tecnologie matematiche per l’innovazione industriale in Europa. Un evento promosso dall’Accademia Nazionale dei Lincei e dal Centro Linceo Interdisciplinare Beniamino Segre., e che ha visto anche una tavola rotonda Istituzionale sulla situazione attuale e sulle prospettive future derivanti dall’utilizzo delle Tecnologie matematiche in Europa.
Lascia una risposta
Devi essere connesso per inviare un commento.