Due nuovi appuntamenti periodici nel mese di febbraio 2017 con le attività dell’Accademia Nazionale dei Lincei: le Lezioni Lincee di Scienze Informatiche e il XLIV Seminario sulla Evoluzione Biologica e i grandi problemi della Biologia. Il seminario, a carattere interdisciplinare, si svolgerà mercoledì 22 e giovedì 23 febbraio a Roma, nella Palazzina dell’Auditorio, e in questa edizione avrà come tema L’evoluzione del Farmaco. I relatori si confronteranno sul modo in cui sono stati sviluppati e perfezionati i farmaci, e sui cambiamenti del modo in cui gli organismi degli esseri umani reagiscono alle terapie farmacologiche, affrontando ovviamente alcuni casi specifici.
Il seminario sulle scienze informatiche, promosso come di consueto dall’Accademia e dal Centro Linceo Interdisciplinare Beniamino Segre, si svolgerà invece venerdì 24 febbraio all’Università di Milano Bicocca, e vedrà interventi di docenti dell’università: Alberto Dennunzio parlerà dell’Informatica in Bicocca; Gabriella Pasi interverrà sul tema Tracciare una rotta nell’oceano del Web alla scoperta di informazioni utili. Approcci scientifici e modelli; Lucia Pomello terrà una relazione sul tema Il calcolatore universale, origini e nuovi paradigmi; Fabio Stella parlerà invece sul tema Modelli ed Algoritmi per far confessare i dati; a Giancarlo Mauri saranno invece affidate le conclusioni del seminario.
Le Lezioni Lincee di Scienze Informatiche organizza, indirizzate a studenti e docenti delle scuole secondarie superiori, sono eventi formativi organizzati in varie strutture accademiche e città italiane, con l’obiettivo di raccontare ai giovani le attuali e future sfide scientifiche dell’Informatica, dei suoi sviluppi e applicazioni, e vogliono informare e orientare i giovani per le loro scelte di studi universitari.
Lascia una risposta
Devi essere connesso per inviare un commento.