Manca poco più di un mese al World Water Day 2017, il 22 marzo 2017. L’evento quest’anno è dedicato al problema delle acque reflue che, soprattutto a causa di attività commerciali e industrie, contaminano spesso l’ambiente naturale, senza essere depurate e che gli elementi inquinanti vengano eliminati. La Giornata Mondiale dell’Acqua è stato istituita nel 1991 dalle Nazioni Unite. Un evento ricorrente ogni anno, per promuovere la difesa di questa preziosa risorsa naturale, elemento necessario alla vita in ogni sua forma, e alla nostra salute.
Purtroppo in questo secolo, circa un miliardo di persone non ha la possibilità di avere acqua pulita. Una situazione drammatica, che rende necessario riconsiderare il modo in cui oggi usiamo e sprechiamo l’acqua. Riducendo ad esempio e riutilizzando proprio le acque reflue, che possono e devono essere trattate adeguatamente per l’agricoltura. Allo stesso tempo, in una logica di sviluppo sostenibile, nell’industria e nell’agricoltura è possibile utilizzare sistemi per riciclare queste acque, ad esempio per sistemi di raffreddamento e per irrigare i campi.
Per queste ragioni nel 1997 è stato creato il World Water Council, il Consiglio mondiale sull’acqua, che ogni tre anni nella settimana della Giornata mondiale dell’acqua organizza anche il World Water Forum. La Giornata Mondiale dell’Acqua coinvolge ogni anno in tutto il mondo con numerose iniziative organizzazioni governative, istituzioni scientifiche, accademiche e culturali, ONG – organizzazioni non governative.
Lascia una risposta
Devi essere connesso per inviare un commento.