Torna in tutto il mondo, da lunedì 13 a Domenica 19 Marzo 2017, l’evento internazionale dedicato alle neuroscienze e alle scienze cognitive, per aiutarci a settimana cervelloconoscere meglio la nostra mente e promuovere e sostenere lo studio del cervello. La Brain Awareness Week – BAW, Settimana di Studi sul Cervello, originariamente è stata istituita negli Stati Uniti dalla Dana Alliance for Brain Initiatives e dalla European Dana Alliance for the Brain, che ne coordinano le attività a livello nazionale e internazionale. Coinvolge ogni anno nel mese di marzo organizzazioni e istituzioni scientifiche e culturali, musei e istituti di ricerca su tutti i territori nazionali, nel nostro paese e nelle altre nazioni aderenti.
In Italia la Settimana è sostenuta da varie organizzazioni e associazioni, tra cui le sezioni locali dell’Ordine degli Psicologi, la Scuola Cognitiva di Firenze, la Società degli Psicologi dell’Area Neuropsicologica. Gli eventi sono molto diversificati, tra formazione e divulgazione, e destinati a pubblici differenziati, in molti casi anche trasversali: incontri per formare e informare sulle patologie neurologiche, sui disturbi del sonno e della memoria, sui modi per difendere e sviluppare il benessere globale e del nostro cervello, sulla cura dell’ansia e dello stress, e sulla prevenzione dell’invecchiamento mentale; screening cognitivi e neuropsicologici gratuiti, colloqui con medici e psicologi.
Sono previsti check up gratuiti in tutta la penisola, destinati sia agli anziani sia a chi vuole arrivare in tarda età con un cervello in buona forma e preparato al meglio per prevenire malattie come l’alzheimer. Vengono affrontate anche tematiche trasversali come il rapporto tra psicologia, neuroscienze e altre discipline, quali la criminologia, l’economia, la robotica, l’arte, oltre a parlare della visione e delle prospettive di una disciplina giovane come le neuroetica. A Roma ad esempio è previsto l’evento Viaggio nella Mente Criminale, per capire come pensano i criminali e come le neuroscienze e le scienze psicologiche sono applicabili alle attività investigative e nell’ambito di procedimenti giudiziari.
A Bologna verranno invece affrontato ad esempio una questione di frontiera, quasi futuristica per la medicina e le neuroscienze, parlando di Ricerca scientifica sull’ibernazione e di relative ricadute cliniche. Sempre dal punto di vista della salute, ma di quella quotidiana e della prevenzione delle patologie legate all’invecchiamento, si parlerà invece a Firenze nell’incontro Conosci lo psicologo: alleato del benessere del tuo cervello.
Lascia una risposta
Devi essere connesso per inviare un commento.