Lo studio del Sacro Telo da parte della anatomopatologia e della criminologia, aiuta a comprendere meglio le sofferenze, le ferite e la morte dell’uomo della Sindone. Una comprensione che consente ai fedeli una più consapevole riflessione spirituale, e per gli studiosi uno degli strumenti privilegiati per definire le caratteristiche, le coincidenze reciproche, e l’eventuale autenticità del telo della Sindone e del Sudario di Oviedo, entrambi oggetto di un recente studio proprio in queste complesse e delicate aree disciplinari.
Con attenzione a caratteristiche quali il numero, le caratteristiche e le profondità e gravità delle ferite; le conseguenze sul corpo, sugli organi vitali e sull’equilibrio globale dell’organismo; i modi e gli strumenti con cui sono state inferte, la direzione e la forza con cui l’Uomo della Sindone è stato colpito e ferito, e le ragioni anatomiche e mediche che hanno portato alla sua morte. Questioni al centro della conferenza La Sindone dal punto di vista della medicina legale, organizzata mercoledì 5 aprile 2017, a Roma dal Diploma di specializzazione in Studi Sindonici dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum.
Relatore il professor Alfonso Sánchez Hermosilla, anatomopatologo e direttore del gruppo di ricerca dell’EDICES, Centro spagnolo per Sindonologia. Ricercatore all’Istituto di Medicina Legale dell’UCAM – Università Cattolica di Murcia, Hermosilla, che è anche consulente scientifico del CIS – Centro Internazionale Sindonologia di Torino, esporrà le risultanze degli studi più importanti svolti finora sulla Sindone e sul Sudario di Oviedo, con particolare attenzione anche a quelli più recenti, diversi dei quali realizzati dalla sua equipe proprio per l’UCAM. La conferenza si svolgerà dalle 17.00 alle 18.30 nell’Aula Tesi dell’università, in via degli Aldobrandeschi, 190.
Lascia una risposta
Devi essere connesso per inviare un commento.