La rivoluzione scientifica apportata dalla teoria dei quanti ha determinato importanti cambiamenti nel modo in cui vediamo le leggi della fisica e della chimica, e la natura a livello atomico e molecolare. L’Accademia Nazionale dei Lincei e la Fondazione Guido Donegani, giovedì 27 e venerdì 28 aprile 2017 organizzano a Roma, nella sede di Palazzo Corsini, la conferenza internazionale The Quantum world of molecules: from orbitals to spin networks – Il Mondo quantistico delle molecole: dagli orbitali alle reti di spin. L’evento si ricollega ai precedenti su Astrochimica – Astrochemistry, svoltosi nel 2011, e Chiralità – Chirality, che si è invece svolto nel 2013.
Queste conferenze, come spiega anche il sito dei Lincei, vengono organizzate periodicamente scegliendo le tematiche di maggior attualità e importanza scientifiche in ambiti teorici o sperimentali, e affrontando i punti più critici o rilevanti, i progressi più recenti negli ambiti disciplinari connessi, gli attuali risultati della ricerca. Gli eventi Lincei del mese di aprile sono iniziati con un’altra conferenza internazionale, martedì 4 e mercoledì 5 di questo mese, dedicata però all’evoluzione umana e alle neuroscienze e organizzata in collaborazione con il Centro Linceo Interdisciplinare Beniamino Segre.
Nell’evento, dal titolo Handedness Facts: from evolution to neuroscience, si è parlato dell’importanza della mano per il progresso dell’uomo, e della forte predominanza della destra sulla sinistra negli esseri umani, maggiore di quanto avviene ad esempio per i primati e gli altri animali. Idee e teorie sulla forza di gravità nella storia della scienza e della filosofia, sono state invece al centro della conferenza di venerdì 21 aprile sul tema: La gravità prima di Newton: da Aristotele a Ipparco e da Ruggero Bacone a Boulliau.
Si parlerà invece di Internet of things e di motori di ricerca, nell’appuntamento con il seminario Lezioni Lincee di Scienze Informatiche, che si svolgerà giovedì 27 aprile nel dipartimento di Fisica e Chimica dell’università di Palermo. L’evento è promosso da Accademia dei Lincei e Centro Linceo Interdisciplinare Beniamino Segre, con la collaborazione del dipartimento di matematica ed informatica, corso di laurea in informatica, università di Palermo.
Lascia una risposta
Devi essere connesso per inviare un commento.