Si è parlato di origini e del rapporto tra religione e scienza nella città statunitense, in un incontro di tre giorni promosso dal 21 al 23 aprile 2017 dalla Associazione Scienziati Cattolici – Society of Catholic Scientists. In questa prima conferenza interdisciplinare organizzata a Chicago è stato affrontato il tema Origini – Origins. Argomento considerato dai relatori da tutti i molteplici possibili punti di vista: della cosmologia e dell’astronomia, parlando ad esempio delle origini del cosmo e del sistema solare, e della formazione dei pianeti. Della biologia evolutiva, affrontando le questioni connesse all’origine della vita, delle specie e della loro evoluzione.
Delle scienze psicologiche e delle neuroscienze, considerando lo sviluppo dell’intelligenza e l’emergere della coscienza umana. Su questi argomenti si sono confrontati tra gli altri il cosmologo britannico John David Barrow, professore di matematica all’Università di Cambridge; il gesuita Guy Consolmagno, astronomo e direttore dal 2015 della Specola Vaticana; il biologo molecolare Kenneth Raymond Miller, professore di biologia alla Brown University di Providence, Rhode Island, Stati Uniti; l’astrochimica Karin Oberg, professore associato di astronomia all’università di Harvard; Robert Scherrer, professore di fisica e astronomia alla Vanderbilt university.
La Society of Catholic Scientists è stata creata recentemente da Stephen M. Barr, suo attuale presidente, professore di fisica all’università del Delaware e da Jonathan Lundine, professore di scienze fisiche alla Cornell university. Tra gli obiettivi di questa associazione “favorire la collaborazione tra gli scienziati cattolici”, “testimoniare l’armonia tra la vocazione dello scienziato e la vita di fede”, e offrire opportunità “per riflettere e discutere di questioni relative al rapporto della scienza e della fede cattolica”.
Lascia una risposta
Devi essere connesso per inviare un commento.