L’Agenzia spaziale americana ha realizzato e pubblicato un nuovo catalogo di fotografie, audio e video, accessibile pubblicamente e organizzato con nuovi criteri, unificando anche i precedenti archivi fotografici che erano creati ad esempio per specifiche missioni e ricerche. Il nuovo enorme archivio immagini e video della Nasa è così ovviamente fruibile in modo più semplice e intuitivo. Per trovare una foto specifica non è più necessario effettuare ricerche parziali missione per missione, ad esempio.
Oggi lo si può fare utilizzando un unico motore di ricerca, cercando ad esempio tramite i nomi di astronauti, corpi celesti, missioni spaziali. Troviamo le foto dell’Apollo 11 e dello sbarco sulla Luna; di missioni Apollo precedenti e successive, dei loro astronauti, delle fasi preparatorie e operative; di corpi celesti come Giove, Saturno, Venere; dei telescopi spaziali Hubble e James Webb e delle fotografie realizzate da questi potenti strumenti; di missioni di ricerca spaziale come Voyager, Rosetta, Cassini.
C’è anche una preview, in cui si può scegliere tra le categorie immagini caricate più recentemente e immagini più popolari. Pubblichiamo alcune foto esemplificative. L’archivio rende disponibili al pubblico oltre 140.000 tra fotografie, in diversi formati e differenti risoluzioni, files audio e files video.
Lascia una risposta
Devi essere connesso per inviare un commento.