La struttura di ricerca internazionale è stata inaugurata martedi 16 maggio 2017 ad Allan. Sesame, acronimo di Synchrotron – light for Experimental Science and Applications in the Middle East – Synchrotron – Luce di Sincrotrone per le scienze sperimentali e le applicazioni in Medio Oriente, è un laboratorio multidisciplinare basato su una sorgente di luce di sincrotrone di terza generazione. Vede la collaborazione, in un progetto comune, di Giordania, Cipro, Autorità Nazionale Palestinese, Egitto, Iran, Israele, Pakistan e Turchia, i cui rappresentanti hanno partecipato alla cerimonia inaugurale, alla presenza di re Abdallah II di Giordania.
Collaborano al progetto Sesame anche i paesi osservatori, tra i quali ha un ruolo importante l’Italia, che ha contributo al laboratorio tramite l’INFN – Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e tramite Elettra Sincrotrone – Trieste; è inoltre l’unica nazione tra gli osservatori .con uno stanziamento specifico, gestito dall’INFN e deciso dal MIUR – Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
Oltre ad essere un importante laboratorio scientifico, centro di eccellenza per studi sperimentali e ricerche di fisica, scienze biologiche, ingegneristiche e studi archeometrici, Sesame vuole essere anche una opportunità unica di dialogo, confronto e collaborazione tra scienziati di vari paesi e differenti culture. Era presente alla cerimonia anche Eugenio Coccia, rettore del Gran Sasso Science Institute e rappresentante della SIF – Società Italiana di Fisica.
Fernando Ferroni, presidente dell’INFN, ha spiegato che “un raggio di luce si accende in Medio Oriente”, portando “scienza e cooperazione con sé”, e che “L’inizio delle attività di Sesame apre importanti opportunità in molti settori della conoscenza per i ricercatori di questa area tormentata”. Mentre Giorgio Paolucci, direttore scientifico di Sesame, ha dichiarato: “con l’inaugurazione di oggi, Sesame passa dall’essere un sogno, secondo alcuni impossibile da realizzare, a essere la prima grande infrastruttura di ricerca del Medio Oriente”.
Gihan Kamel, responsabile della linea di luce infrarosso di Sesame ha ringraziato il nostro paese, dove ha avuto avuto l’opportunità di studiare e effettuare ricerche, commentando: “Ringrazio molto l’Italia perché senza l’esperienza di formazione ai Laboratori di Frascati dell’INFN, dove ho lavorato al sincrotrone Dafne, credo che oggi non sarei a Sesame: questa esperienza maturata è la motivazione principale per cui oggi sono qui”.
Lascia una risposta
Devi essere connesso per inviare un commento.