Origine e sviluppo del cosmo, dal Big Bang ad oggi, al centro di una conferenza svoltasi a Roma nel pomeriggio di martedì 22 maggio 2017. Con il titolo Verso l’alba del tempo. L’approccio della scienza contemporanea, l’evento è stato promosso dal Master in Scienza e Fede dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, nell’ambito del modulo Creazione e teorie sull’origine dell’universo.
La conferenza ha visto come relatore il fisico Marco Bersanelli, cosmologo e docenti di Astrofisica e Meccanica all’Università degli Studi di Milano. Tra gli argomenti affrontati nel corso dell’incontro, un confronto tra le attuali teorie scientifiche sull’origine dell’universo, sui suoi primi istanti di vita subito dopo il Big Bang, e sulle prime fasi di espansione.
Nato a Milano nel 1960, Bersanelli è tra i responsabili scientifici del Progetto Planck dell’ESA – Agenzia Spaziale Europea, per il quale è responsabile del progetto e dello sviluppo del Low Frequency Instrument, uno strumento che è stato installato sul satellite. Si interessa soprattutto di Cosmologia e in particolare dello studio delle radiazioni cosmiche di fondo a microonde, o CMB. Tra le sue pubblicazioni, Cosmologia con il fondo cosmico di microonde, in Quaderni delle Scienze, n. 117, 2000.
Lascia una risposta
Devi essere connesso per inviare un commento.